Escursione al Miage
©Boris Molinier

Escursione a Saint-Gervais Mont-Blanc Attività, itinerari, rifugi, guide...

Una cornice naturale mozzafiato

Il Monte Bianco è la vetta più alta d’Europa. Culmina a 4808 metri. La scalata del Monte Bianco è un progetto che ha fatto sognare generazioni di alpinisti. Ma il Monte Bianco offre anche una moltitudine di passeggiate in un ambiente naturale bello e generoso. Numerosi sentieri sono disponibili in estate e in inverno per passeggiate da soli, in coppia, con gli amici o in famiglia. Per non parlare del trekking del Tour du Mont-Blanc, famoso in tutto il mondo, o del Tour du Val Montjoie tra Saint-Gervais e Les Contamines. Volete saperne di più sulle escursioni nel paese del Monte Bianco? Vi ci portiamo noi!

Vista dalla cima del Prarion
©Boris Molinier

Escursioni di fronte al Monte Bianco

Primavera, estate e autunno sono le stagioni perfette per scoprire la flora e la fauna della regione del Monte Bianco. La scelta degli itinerari escursionistici è molto ampia. Qualunque sia il vostro livello, troverete il sentiero che fa per voi.

Le Mont-Joly

Questo itinerario escursionistico vi porta in cima al Mont-Joly, a 2525 m di altitudine. Arrivati in cima, avrete la possibilità di osservare un panorama a 360° sul Monte Bianco, il Beaufortain, gli Aravis e il Fiz.

I più sportivi possono iniziare l’escursione da Le Bettex. Si prende prima il sentiero di Chateluy verso il Mont d’Arbois. Poi ci si dirige verso il Mont-Joux e il rifugio Mont-Joly. Infine, si compie l’ultima salita e si può ammirare il panorama. Il ritorno avviene per la stessa via.

Per maggiore comodità, scegliete di prendere la funivia da Saint-Gervais al Mont d’Arbois. L’escursione è accessibile anche da Saint-Nicolas de Véroce e dal Plateau de la Croix, passando per il rifugio e la frazione di Porcherey

La Tête de Charme

Il famoso Tram del Monte Bianco è il punto di partenza. Scendere al Col de Voza. Si parte, per una facile escursione, verso il sentiero che passa sotto l’impianto di risalita. Poi si va verso La Charme. Questo percorso escursionistico forma un anello. Arrivati all’Hôtel du Prarion, si ridiscende verso il Col de Voza per ricongiungersi al TMB.

L’alpage de Miage

Si parte dal famoso Tram del Monte Bianco. Si scende al Col de Voza. Si parte, per una facile escursione, verso il sentiero che passa sotto l’impianto di risalita. Poi ci si dirige verso La Charme. Questo percorso escursionistico forma un anello. Una volta raggiunto l’Hôtel du Prarion, si ridiscende verso il Col de Voza e ci si ricongiunge al TMB.

 

Escursione in famiglia

L’escursione in famiglia è un ottimo momento per stare insieme. A questo proposito, il Monte Bianco offre una cornice eccezionale per passeggiate adatte a tutte le età. Partite per incontrare gli animali degli alpeggi su percorsi divertenti che piaceranno a grandi e piccini. Alcuni professionisti propongono passeggiate con un asino portatore: un successo garantito con i più piccoli. Ci sono anche escursioni a tema, come il sentiero di Charlotte la marmotta.

Sulle orme delle prime guide

Il tema di questa escursione è la storia dell’alpinismo. Da Champel, ci si dirige verso il villaggio e poi verso Bionnassay. Lungo tutto il percorso, cartelli esplicativi illustrano la storia delle Guide. Su questo percorso ben segnalato, si attraversano boschi e pascoli, si vedono torrenti e si ammirano i ghiacciai e le Aiguilles. Lungo il percorso sono disponibili tavoli da picnic per le meritate pause.

 

L’imperdibile Tour du Mont-Blanc

Il Tour du Mont-Blanc è uno dei trekking più belli del mondo. Presenta 155 km di escursioni e 8500 metri di dislivello. Per completarlo occorrono dai 7 ai 10 giorni. Durante questo viaggio, si attraversano 3 paesi: Francia, Italia e Svizzera. Questo anello completo intorno al Monte Bianco è molto apprezzato dagli amanti della natura.

Durante il percorso, potrete ammirare i sontuosi paesaggi di mezza montagna. La scoperta di sentieri bucolici, rifugi e animali selvatici è uno dei punti forti di questa famosa escursione. Senza dimenticare gli incontri umani che scaldano il cuore.

Saint-Gervais "Mont-Evasion

Sessione di snowpark e follia leggera
Leggi tutto
Tour facilmente accessibili in mountain bike
Leggi tutto
Una terra di passione per lo sport
Leggi tutto
Una giornata di sci nel comprensorio sciistico di Les Houches Saint-Gervais con il Tramway du Mont-Blanc
Leggi tutto
Biodiversità a Saint-Gervais
Leggi tutto
La piana del Pratz, un centro ricreativo
Leggi tutto
Modello di esperienza
Leggi tutto
Il Monte Bianco
Leggi tutto
Scoprite una piscina eccezionale
Leggi tutto
Il percorso del "Tour du Val Montjoie
Leggi tutto
Dove nuotare a Saint-Gervais?
Leggi tutto
Gita in famiglia alle terme di Saint-Gervais Mont-Blanc
Leggi tutto
Chiudere