
Durante una passeggiata lungo il Col de Voza, prenditi qualche minuto per scoprire l'affascinante storia dei rifugi situati sulla rotta reale del Mont Blanc e immergiti negli inizi dell'alpinismo.
Leggi di piùMostra di meno
Dalla fine del XVIII secolo, alcuni scienziati, tra cui il giovane ginevrino Horace Bénédict de Saussure, tentarono di scalare la vetta del Monte Bianco. Inizialmente senza successo, questi primi alpinisti furono costretti ad allestire i primi bivacchi d'alta quota. Con le prime ascensioni nacquero anche i primi rifugi, ostelli e rifugi lungo il percorso della Via Reale, aperta nell'agosto 1855 dagli alpinisti britannici Hudson, Kennedy e Smythe senza guide attraverso la cresta nord-ovest. Il 18 luglio 1861 fu la volta di Tuckett e L. Stephen, con guide svizzere, di completare l'intero percorso da Saint-Gervais attraverso l'Aiguille du Goûter, il Dôme du Goûter e la cresta delle Bosses.
Dal 1859 a oggi, il susseguirsi di impianti sulla via di salita da Saint-Gervais attraverso l'Aiguille du Goûter ne ha fatto la via normale del Monte Bianco.
Dal 1859 a oggi, il susseguirsi di impianti sulla via di salita da Saint-Gervais attraverso l'Aiguille du Goûter ne ha fatto la via normale del Monte Bianco.
Dalla fine del XVIII secolo, alcuni scienziati, tra cui il giovane ginevrino Horace Bénédict de Saussure, tentarono di scalare la vetta del Monte Bianco. Inizialmente senza successo, questi primi alpinisti furono costretti ad allestire i primi bivacchi d'alta quota. Con le prime ascensioni nacquero anche i primi rifugi, ostelli e rifugi lungo il percorso della Via Reale, aperta nell'agosto 1855 dagli alpinisti britannici Hudson, Kennedy e Smythe senza guide attraverso la cresta nord-ovest....
Orari
Orari
Tutto l'anno 2025 - Aperto tutti i giorni