Cappella dei Piani

Il progetto Itineras

Che cos'è Itineras?

Si tratta di un programma, sostenuto dall’Unione Europea e dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), di valorizzazione del patrimonio basato sulla definizione di itinerari di Arte Sacra, sulla creazione di supporti turistici e sulla partecipazione delle popolazioni locali che, forti e orgogliose della propria storia e delle proprie tradizioni, potranno condividerle con tutti coloro che visiteranno Saint-Gervais e Valgrisenche.

Si tratta di una partnership tra due territori rappresentativi dell’importanza dell’arte e dell’architettura sacra nel panorama della cultura alpina. Saint-Gervais les Bains, ai piedi del Monte Bianco, che presenta un equilibrio dinamico tra tradizione e modernità, e Valgrisenche, unico comune di un’intera valle con forti radici nel territorio montano.

Si tratta anche di un’operazione di tutela del patrimonio culturale e artistico dei due comuni, attraverso il restauro di strutture che fanno parte dell’identità delle comunità montane e del loro particolare rapporto con il sacro, onnipresente nella loro vita quotidiana.

Questi progetti non sarebbero stati possibili senza il sostegno finanziario fornito dall’Unione Europea. Di seguito i dettagli delle sovvenzioni:

ITINERAS 1

Totale pagato: 2.507.101,54 euro
Per Valgrisenche: 678.248,93 euro
Per Saint Gervais: 1.828.852,61 euro

.

ITINERARI PASSERELLA

Totale pagato: 1.553.087,41 euro
Per Valgrisenche: 134.810,00 euro
Per Saint Gervais: 1.418.277,41 euro

.

Striscione ItinerasStriscione Itineras
©Striscione Itineras
Io sono
Chiudere