Percorso per mountain bike a pedalata assistita n. 12 - Lago di Joux

  • Attività sportive
  • Sport ciclistici
  • Percorso per mountain bike a pedalata assistita
Altitudine : 1833m
3823 route des Crêtes, Mont d'Arbois, 74170 Saint-Gervais-les-Bains

Descrizione

Un percorso panoramico in e-MTB dal Mont d’Arbois al Lago di Joux, passando per il Mont Joux. Una salita graduale, panorami mozzafiato e un tranquillo arrivo sulle rive di un lago d’alta quota!
Questo itinerario in e-MTB con partenza dal Mont d’Arbois offre una magnifica escursione in alta quota, tra pascoli alpini, creste panoramiche e laghi d’alta montagna. La salita inizia in direzione del Mont Joux lungo un sentiero ampio e scorrevole, tra i pascoli. L’assistenza elettrica permette di affrontare senza difficoltà le pendenze più ripide. Una volta raggiunta la cima del Mont Joux, si apre un panorama eccezionale sul massiccio del Monte Bianco, gli Aravis e i Fiz. È il momento perfetto per una pausa fotografica o uno spuntino. Il percorso prosegue poi verso il Lago di Joux, un piccolo gioiello d'alta quota immerso in una cornice di verde. L'arrivo al lago è un vero momento di calma e freschezza, ideale per una pausa contemplativa o un picnic. Il ritorno può essere effettuato seguendo lo stesso itinerario o tramite una variante più scorrevole. Si raccomanda vivamente di indossare casco e protezioni; è necessario utilizzare una mountain bike adatta alla discesa, dotata di un sistema frenante adeguato. La guida per la mountain bike è disponibile presso tutti i noleggiatori della valle e presso gli uffici di accoglienza degli Uffici del Turismo.
  • Topografia/passo passo
    Partenza: G2 della cabinovia del Bettex / Mont d'Arbois

    All'uscita dalla stazione della cabinovia, a sinistra, imboccate la Route des Crêtes (strada sterrata per fuoristrada), in direzione del Mont Joux.

    Passerete accanto allo chalet “Chez la Tante” e vicino all'arrivo della seggiovia della Croix.

    Proseguite il vostro percorso in direzione della cima del Mont Joux.

    Arrivati in cima, lasciate la Route des Crêtes alla vostra sinistra per dirigervi verso il lago di Joux.

    Siete arrivati.

    Per tornare alla cabinovia, riprendete il sentiero in direzione del Mont-Joux, poi imboccate il sentiero che passa sotto la cresta del Mont-Joux, in direzione della stazione di arrivo della seggiovia della Croix.

    Riprendete il sentiero 4x4 in direzione della cabinovia del Bettex / Mont d'Arbois.

Servizi

Toilette pubbliche
Bar
Area picnic
Animali ammessi
È obbligatorio tenere i cani al guinzaglio a causa della presenza di greggi.
Accessibile con l'impianto di risalita

Dal 01/05 al 01/10 ogni giorno.

Con riserva di condizioni atmosferiche favorevoli.

Ambiente

  • Montagna
Aggiornato il 10 giugno 2026 A 14:11
da Office de Tourisme de Saint-Gervais Mont-Blanc
(Identificatore dell'offerta : 5878216)
Segnala un errore
Filtro di ricerca
Tipi di pagina
  • Tutti
  • Articoli
  • Agenda
  • Elenchi