Via normale del Monte Bianco

Prevenzione dei rischi

Documento informativo locale sui principali rischi

Lo scopo del Documento d’Informazione Comunale sui Rischi Maggiori – DICRIM – è quello di informare la popolazione sui rischi esistenti e su come proteggersi da essi. Indica le misure di prevenzione, protezione e salvaguardia (comprese le istruzioni di sicurezza) relative ai rischi a cui il Comune è esposto.

Regolamenti di caccia

La regolamentazione della caccia nel dipartimento si sta evolvendo per favorire una migliore convivenza tra i vari utenti delle aree naturali (escursionisti, cacciatori, appassionati di mountain bike, ecc.).

La Fédération Départementale des Chasseurs (FDC), insieme al Prefetto e ai suoi servizi presso la Direction Départementale des Territoires (DDT), in consultazione con le autorità venatorie locali e le altre parti interessate, hanno rafforzato le disposizioni regolamentari e sviluppato nuovi strumenti per garantire la caccia, controllare i danni, prevenire le collisioni stradali e consentire al pubblico di godere delle aree naturali periurbane in sicurezza.

 

Analisi della radioattività a Saint-Gervais 2011

Funghi, finferli e porcini, sono stati inviati nel 2011 al laboratorio della Commission de Recherche et d’Information Indépendes sur la Radioactivité; i risultati sono stati ricevuti all’inizio di settembre e confrontati con quelli delle analisi degli anni precedenti. Ecco le conclusioni del laboratorio: “per quanto riguarda i radionuclidi artificiali che emettono raggi gamma, la presenza di cesio 137 è stata rilevata a livelli compresi tra 32 e 51 Bq/kg di secco, il che corrisponde a bassi livelli di contaminazione, inferiori a 5 Bq/kg di fresco. Questa contaminazione non è legata al disastro di Fukushima (assenza di cesio 134), ma è molto probabilmente il risultato della ricaduta degli esperimenti nucleari (particolarmente intensi negli anni ’50 e ’60) e del disastro di Chernobyl del 1986. Il cesio 137 depositato nel suolo decade solo lentamente (la sua emivita fisica è di 30 anni) e i funghi lo concentrano attraverso il micelio. C’è anche, ovviamente, la classica presenza di potassio-40 naturale”.

Sicurezza sulle piste da sci

Il traffico nell’area sciistica è regolato dal regolamento comunale.

Sacca d'acqua sul ghiacciaio della Tête Rousse

Il settore di allerta ed evacuazione in caso di rottura di una sacca d’acqua nel ghiacciaio della Tête Rousse è stato ridimensionato. Ecco le informazioni in merito.

Io sono
Chiudere