Salita al Monte Bianco da Saint-Gervais
©Pascal Deloche

APHN del Monte Bianco Ordine di protezione degli habitat naturali

Il sito del Monte Bianco è minacciato da una crescente pressione dovuta a un’eccessiva frequentazione e a una recrudescenza di comportamenti inadeguati e inciviltà, ed era quindi necessario trovare un sistema di regolamentazione volto a limitare i danni all’ambiente e allo spirito del sito.

Alcuni promemoria su l'APHN

Durante la sua visita a Chamonix-Mont-Blanc e Saint-Gervais-les-Bains il 12 e 13 febbraio 2020, il Presidente della Repubblica ha annunciato la creazione di un’ordinanza per la protezione degli habitat naturali (APHN) sul sito del Monte Bianco. Questo annuncio ha fatto seguito alle discussioni avviate alla fine del 2019 tra l’ufficio del Segretario di Stato per l’Ecologia, Emmanuelle Wargon, e i sindaci di Chamonix e Saint-Gervais-les-Bains, che avevano portato alla firma di un protocollo all’inizio del 2020.

Anche se il massiccio del Monte Bianco è stato classificato come “sito di carattere pittoresco ” con decreto ministeriale nel 1951, e poi ampliato due volte per decreto, prima nel 1952 e poi di nuovo nel 1976, questa classificazione non permette di regolamentare l’accesso al sito, né di porre fine agli eccessi osservati e di proteggere l’ambiente.

Per questo motivo si è deciso di ricorrere a un’ordinanza per la protezione degli habitat naturali (APHN).
 

Decreti ufficiali dell'APHN del Monte Bianco

Io sono
Chiudere