Una politica culturale ambiziosa
Il comune di Saint-Gervais vanta una ricchezza di siti culturali, tra cui biblioteche, musei e una scuola di musica, oltre a un patrimonio salvaguardato e valorizzato, che va dalle antiche case fortificate di epoca medievale agli edifici contemporanei, all’architettura termale, alle chiese e cappelle barocche e alle case coloniche tradizionali.
Lo sviluppo di un’attività culturale fiorente, vivace e dinamica favorisce l’attrattiva del territorio e l’accessibilità per il maggior numero di persone possibile. Da oltre dieci anni, il Comune si è posizionato come leader culturale all’interno del suo territorio e del Pays du Mont-Blanc, ma più ampiamente in Alta Savoia e in Alvernia-Rodano-Alpi. I progetti culturali europei a cui partecipa contribuiscono alla sua influenza transalpina, al di là dei confini nazionali.
Evidenziare il suo patrimonio culturale, storico, architettonico, naturale e scientifico.
Sostegno agli artisti, alla creazione artistica contemporanea e alle pratiche culturali
Innovazione nei progetti e nella programmazione
Sviluppare il pubblico e aumentare la consapevolezza attraverso le attività di mediazione.
Una serie di attività culturali
Perché la cultura è essenziale per l’educazione e lo sviluppo personale, il Comune di Saint-Gervais sviluppa numerose azioni rivolte a tutti i pubblici e propone eventi culturali per tutti i gusti:
- Per sensibilizzare gli scolari e incoraggiare l’accesso paritario alla pratica culturale per tutti gli alunni, vengono organizzati durante l’anno laboratori nei musei o nelle scuole.
- Le attività di mediazione culturale per bambini, adolescenti e adulti sono offerte a gruppi o singoli: laboratori artistici, conferenze, visite guidate, passeggiate guidate, visite culturali autoguidate
- spettacoli ed eventi sono programmati durante tutta la stagione dal dipartimento culturale, dall’ufficio turistico e da strutture partner (MJC, associazioni…)