Destinazione fiocco di neve verde 2 fiocchi **
Creato nel 2011 dall’associazione sabauda Mountain Riders, il marchio “Flocon Vert” è pensato per aiutare le località montane ad adottare comportamenti più responsabili, virtuosi ed eco-cittadini.
Basato su numerosi criteri (20 in totale), suddivisi in 4 temi, questo marchio premia le destinazioni montane che adottano un approccio responsabile nei confronti di:
- L’economia locale.
- Sociale e culturale.
- Governance e destinazione.
- Ambiente e risorse naturali.
Dopo più di un anno di processo di certificazione, la destinazione ha ottenuto non uno ma ben due “Fiocchi di neve verdi”. Si tratta di una distinzione eccezionale, in quanto Saint-Gervais è la prima destinazione ad aver ottenuto due “fiocchi” di questo prezioso marchio “al primo tentativo”.
Siccome questo approccio di sviluppo sostenibile è a lungo termine, Saint-Gervais opera nel quadro di una vera e propria strategia approfondita volta a conciliare lo sviluppo del villaggio con la conservazione del suo ambiente. Ciò si aggiunge alla politica di qualità perseguita da Saint-Gervais.
Lo sviluppo delle energie rinnovabili Una regione ad energia positiva!
Il territorio montano di Saint-Gervais Mont-Blanc abbonda di risorse, legno, acqua, sole… Tutto è presente per permettere al comune di sfruttare le sue risorse per trasformarle in energia pulita. Grazie alle risorse naturali di Saint-Gervais e in particolare al torrente Bonnant, 4 centrali idroelettriche hanno una potenza totale di oltre 30 Megawatt, producendo oltre 100 GWH di elettricità all’anno, pari al consumo di oltre 32.000 abitanti. Con i suoi 5.600 abitanti, la città di Saint-Gervais è un esportatore di questa energia pulita e rinnovabile!
Centrale fotovoltaica e pannelli solari
Per ridurre il consumo energetico e limitare la produzione di emissioni di CO2, Saint-Gervais Mont-Blanc sta facendo installare 1.200 m² di pannelli fotovoltaici sul tetto della sua patinaire. Dalla sua installazione, questa centrale ha prodotto una media annua di 155.545 KWH, pari al consumo annuale di 37 abitazioni.
All’insegna della tutela dell’ambiente e della riduzione delle emissioni di gas serra, il 60% dell’acqua calda per i servizi igienici della piscina di Saint-Gervais viene riscaldata grazie a 56 m² di pannelli solari installati sul tetto. Questa produzione termica consente persino di preriscaldare la grande vasca da bagno quando il sole splende forte e c’è un surplus di produzione!