Tramonto al Miage
©Hugo Guillerez

Scoprire Le nostre azioni per lo sviluppo sostenibile di Saint-Gervais Mont-Blanc

Destinazione proattiva

Tuffatevi nel cuore dell’impegno sostenibile di Saint-Gervais-Mont-Blanc! Scoprite qui le iniziative innovative, le partnership stimolanti e le azioni concrete che fanno di Saint-Gervais un modello di sviluppo sostenibile. Che siate viaggiatori, preoccupati per la vostra impronta ecologica o semplicemente impegnati a preservare il nostro pianeta, scoprite i nostri risultati e trovate ispirazione per i vostri approcci responsabili.

Benvenuti nella nostra avventura collettiva verso un futuro più verde e sostenibile a Saint-Gervais-Mont-Blanc!
 

Destinazione fiocco di neve verde 2 fiocchi **

Creato nel 2011 dall’associazione sabauda Mountain Riders, il marchio “Flocon Vert” è pensato per aiutare le località montane ad adottare comportamenti più responsabili, virtuosi ed eco-cittadini.

Basato su numerosi criteri (20 in totale), suddivisi in 4 temi, questo marchio premia le destinazioni montane che adottano un approccio responsabile nei confronti di:

  • L’economia locale.
  • Sociale e culturale.
  • Governance e destinazione.
  • Ambiente e risorse naturali.

Dopo più di un anno di processo di certificazione, la destinazione ha ottenuto non uno ma ben due “Fiocchi di neve verdi”. Si tratta di una distinzione eccezionale, in quanto Saint-Gervais è la prima destinazione ad aver ottenuto due “fiocchi” di questo prezioso marchio “al primo tentativo”.

Siccome questo approccio di sviluppo sostenibile è a lungo termine, Saint-Gervais opera nel quadro di una vera e propria strategia approfondita volta a conciliare lo sviluppo del villaggio con la conservazione del suo ambiente. Ciò si aggiunge alla politica di qualità perseguita da Saint-Gervais.

Lo sviluppo delle energie rinnovabili Una regione ad energia positiva!

Il territorio montano di Saint-Gervais Mont-Blanc abbonda di risorse, legno, acqua, sole… Tutto è presente per permettere al comune di sfruttare le sue risorse per trasformarle in energia pulita. Grazie alle risorse naturali di Saint-Gervais e in particolare al torrente Bonnant, 4 centrali idroelettriche hanno una potenza totale di oltre 30 Megawatt, producendo oltre 100 GWH di elettricità all’anno, pari al consumo di oltre 32.000 abitanti. Con i suoi 5.600 abitanti, la città di Saint-Gervais è un esportatore di questa energia pulita e rinnovabile!

 

Centrale fotovoltaica e pannelli solari

Per ridurre il consumo energetico e limitare la produzione di emissioni di CO2, Saint-Gervais Mont-Blanc sta facendo installare 1.200 m² di pannelli fotovoltaici sul tetto della sua patinaire. Dalla sua installazione, questa centrale ha prodotto una media annua di 155.545 KWH, pari al consumo annuale di 37 abitazioni.

All’insegna della tutela dell’ambiente e della riduzione delle emissioni di gas serra, il 60% dell’acqua calda per i servizi igienici della piscina di Saint-Gervais viene riscaldata grazie a 56 m² di pannelli solari installati sul tetto. Questa produzione termica consente persino di preriscaldare la grande vasca da bagno quando il sole splende forte e c’è un surplus di produzione!

Mobilità verde e sostenibile per la regione

L’auto individuale, un tempo regina della mobilità, non si adatta più alla visione sostenibile di Saint-Gervais Mont-Blanc e dei suoi abitanti: inquinamento acustico, gas serra, congestione stradale o consumo energetico, la città di Saint-Gervais si impegna per il firma del Piano di protezione dell’aria 2019/2023, per sostenere la trasformazione delle abitudini di consumo di carbonio, in particolare sul tema della mobilità per cambiare i comportamenti e offrire alternative all’automobile.

Sviluppando questi nuovi mezzi di trasporto innovativi, ben studiati, ecologici e moderni, e adattati alle esigenze di spostamento di tutta la nostra popolazione, che si tratti di residenti permanenti, di seconde case o di vacanzieri, la destinazione si sta impegnando per un futuro sostenibile per il suo territorio.

Un progetto Ambiente copia

Ultima nata tra le centrali idroelettriche di Saint-Gervais Mont-Blanc, la turbina idraulica del Miage è un progetto esemplare in termini di impatto ambientale! La centrale trae la sua energia dall’acqua del torrente Miage, che viene captata da tubature a monte. Per trasportare tutti gli imponenti materiali da costruzione nelle zone montuose, ripide e difficili da raggiungere, l’autorità locale ha cercato un’alternativa alle migliaia di giri in elicottero che il progetto avrebbe comportato.

La soluzione infine scelta è stata la tecnica blondin: il trasporto in funivia, che può essere più lento di quello in elicottero, ma è molto più ecologico!

Chiudere