Escursioni con le racchette da neve
©Boris Molinier

Le migliori escursioni con le racchette da neve a Saint-Gervais Mont-Blanc Tutti gli itinerari con le racchette da neve

La montagna non è solo sci, slittino e snowboard. È anche una serie di attività che si possono praticare da soli, con gli amici o con la famiglia. Una di queste è la ciaspolata! Semplice, divertente e alla portata di tutti, scoprite gli 8 itinerari con le racchette da neve nelle Alpi a partire dal nostro resort.

Guarda il video
Scoprire I nostri 8 itinerari con le racchette da neve

Avete mai fatto una ciaspolata sulle Alpi? O vi siete mai cimentati in questa attività quando eravate in montagna? Le escursioni con le racchette da neve, oltre a far bene alla salute, sono uno dei migliori sport invernali per godersi la neve e i favolosi paesaggi del Pays du Mont-Blanc. Per una volta, che ne dite di indossare le racchette da neve invece degli sci?

Per il grande piacere degli amanti delle passeggiate e di chi è alla ricerca di nuove esperienze e sensazioni, la stazione di Saint-Gervais Mont-Blanc ha sviluppato 8 itinerari di escursioni con le racchette da neve per tutti i livelli.

Le escursioni con le racchette da neve del Col de Voza

Situato nel cuore delle piste del comprensorio sciistico, il Col de Voza è rinomato soprattutto per la vista eccezionale che offre sul gigante innevato del Monte Bianco. Vi aspettano 2 percorsi per le racchette da neve!

Percorso Chemin de Bionnassay Bellevue (2h45)

Questo vecchio ritrovo, un tempo utilizzato soprattutto dai venditori ambulanti, è oggi il nostro percorso più lungo per le escursioni con le racchette da neve. Qualunque sia il vostro livello di preparazione fisica, questo percorso di 9,2 km, che dura tra le 2h30 e le 3h, è quello che fa per voi se volete passare un pomeriggio o un’intera mattinata a camminare!

Informazioni pratiche

Durata dell’escursione: 2h45

Numero di chilometri: 9,2

Tipo: lineare

Dislivello: +361 metri

Difficoltà: facile/moderato

Percorso ad anello Bionnassay (1h00)

Itinerario facile, la Boucle du Bionnassay è una ciaspolata nelle Alpi aperta a tutti. Come la Petite Boucle de Saint-Nicolas, questo percorso si snoda tra boschi, villaggi e pianure innevate e rappresenta un’ottima scelta per avvicinarsi alle racchette da neve nelle migliori condizioni possibili.

Informazioni pratiche

Durata dell’escursione : 1h00

Numero di chilometri : 2,7

Tipo : anello

Dislivello : -120 metri

Difficoltà : facile


Escursioni con le racchette da neve a Saint-Nicolas de Véroce

Balcone sul massiccio del Monte Bianco a 1180 metri di altitudine, Saint Nicolas de Véroce è un ex comune ora associato alla stazione Saint-Gervais Mont Blanc. Durante la stagione invernale, sono disponibili 3 itinerari con le racchette da neve.

Percorso ad anello di Porcherey (2h30)

Questo vecchio ritrovo, un tempo utilizzato soprattutto dai venditori ambulanti, è oggi il nostro itinerario più lungo per le escursioni con le racchette da neve. Qualunque sia il vostro livello di preparazione fisica, questo percorso di 9,2 km, che dura tra le 2h30 e le 3h, è quello che fa per voi se volete passare un pomeriggio o un’intera mattinata a camminare!

Informazioni pratiche

Durata dell’escursione : 2h30

Numero di chilometri : 2,8

Tipo : anello

Dislivello : +242 metri

Difficoltà : facile/moderato

L'itinerario ad anello del Plateau de la Croix (2h05)

Se c’è una grande escursione con le racchette da neve nelle Alpi che tutti gli amanti delle passeggiate possono fare, è questa. Tra vecchie case coloniche e una cantina abbandonata, di cui rimane solo la parte inferiore in pietra e la meridiana, esplorate il Plateau de la Croix con le racchette da neve e prendetevi il tempo per ammirare la bellezza di questa zona.

Informazioni pratiche

Durata dell’escursione: 2h05

Numero di chilometri: 5,5

Tipo: anello

Salita: +408 metri

Difficoltà: moderata

Percorso Petite boucle de Saint-Nicolas (1h00)

Questa escursione con le racchette da neve nelle Alpi è un’introduzione ideale alle escursioni in montagna. Breve e accessibile a tutti (anche ai più piccoli), è il percorso più semplice della stazione di Saint-Gervais Mont-Blanc.

Informazioni pratiche

Durata dell’escursione: 1 ora

Numero di chilometri: 2,3

Dislivello: -115 metri

Difficoltà: facile


Escursioni con le racchette da neve sul Mont d'Arbois

Il Mont d’Arbois, una montagna che raggiunge i 1839 metri, è il luogo ideale per le escursioni con le racchette da neve. Sono previsti 3 itinerari con partenza da Le Bettex o da Les Communailles.

Itinerario della Boucle du Bettex da Les Communailles o Le Bettex (1h50)

L’anello del Bettex si divide in due percorsi, uno che parte da Communailles e l’altro da Le Bettex. In entrambi i casi, vi attendono magnifici panorami sul Mont-Joly e sulla catena del Monte Bianco, soprattutto se si intraprende una di queste due passeggiate in una mattina di sole.

Informazioni pratiche

Durata dell’escursione : 1h50

Numero di chilometri : 4,9

Tipo : anello

Dislivello :

Difficoltà : facile / moderata

Percorso Chemin du Mont d'Arbois (2h15)

Con lo Chemin du Mont d’Arbois non c’è dislivello… a meno che non lo si voglia! Questo percorso lineare di 4,6 km, con un dislivello di oltre 400 metri, offre agli escursionisti la possibilità di scoprire le bellezze della nostra località in una simpatica passeggiata alpina con le racchette da neve. E se siete dei tipi sportivi, potete sempre prendere il sentiero in direzione opposta per una dura pendenza positiva!

Informazioni pratiche

Durata dell’escursione: 2h15

Numero di chilometri: 4,6

Tipo: lineare

Dislivello: -443 metri

Difficoltà: moderata

Le vostre domande il più frequente

È possibile fare escursioni sulla neve senza ciaspole?

È possibile, ma lo sconsigliamo vivamente. Senza racchette da neve, sarete immersi nella neve fino alle ginocchia! Oltre a essere insopportabile, è estremamente faticoso e quindi pericoloso. Pensate quindi anoleggiare o acquistare l’attrezzatura prima di partire!

Ho bisogno di una guida per fare una ciaspolata sulle Alpi?

Potete assumere una guida che vi accompagni e vi mostri il resort da una diversa angolazione. Tuttavia, non è obbligatorio. Tutti gli itinerari che proponiamo sono segnalati e sicuri.

Le ciaspole sono più difficili dell'escursionismo?

Non è affatto così! Le escursioni invernali in montagna sono la continuazione di quelle estive. Con le racchette da neve non avrete alcun problema a camminare sulla neve.

Siamo qui per ascoltare

Dove potete noleggiare l’attrezzatura per la vostra gita? Cosa bisogna sapere prima di partire? Il tempo è adatto per camminare oggi? Se avete domande o dubbi, non esitate a chiamarci. I professionisti del resort saranno felici di aiutarvi!

Contattateci per saperne di più su questa attività:

Compagnie des guides de Saint-Gervais / Les Contamines : . +33 (0)4 50 47 76 55

Entrecimes Chemins d’en Haut: +33 (0)6 08 23 76 00

Hiboux – Cailloux: +33 (0)6 73 36 66 64

Tutti gli itinerari con le racchette da neve Informazioni pratiche, traccia GPX, foto...


Chiudere