Il Monte Bianco alla scoperta del tetto d'europa
Sicuramente una delle cime più famose del mondo, il Monte Bianco è uno spettacolo da vedere e una fonte di ammirazione e mistero. La cima del Monte Bianco si trova nel comune di Saint-Gervais. Lo sviluppo dell’alpinismo e l’influenza della vetta più alta d’Europa sono parte integrante della storia e della vita quotidiana del villaggio. Infatti, è possibile ammirare la montagna da alcune terrazze e villaggi del villaggio. Cosa c’è di meglio di una vista sulla vetta d’Europa mentre si beve un drink con gli amici o la famiglia? Qui, è ovunque!
La vetta più alta delle Alpi, il Monte Bianco è la montagna più alta dell’Europa occidentale.
L’ascesa del Monte Bianco rappresenta il superamento di se stessi e la libertà che ogni alpinista sogna. Michel Gabriel Paccard e Jacques Balmat furono i primi a compiere questa impresa nel 1786. Il loro percorso è oggi impraticabile. Marie Paradis fu la prima donna a raggiungere la vetta del Monte Bianco nel 1808. Una spianata a Saint-Gervais porta oggi il suo nome. Per raggiungere la vetta, ci sono 3 vie classiche: la Voie Royale da Saint-Gervais, la cosiddetta via dei 3 monti da Chamonix e la Voie Italienne da Courmayeur.
Il percorso normale in viaggio verso la vetta del Monte Bianco
La salita al Monte Bianco per la via normale inizia con un viaggio sul TMB da Saint-Gervais. L’arrivo è alla stazione di Nid d’Aigle, a 2372 metri di altitudine. Da qui inizia la camminata.
Ci sono poi due opzioni per gli scalatori. La prima è quella di raggiungere a piedi il rifugio Tête Rousse, a 3167 metri di altitudine, che dista circa 2 ore e mezza, oppure di andare direttamente al rifugio Goûter, che dista 5-6 ore di cammino a 3835 metri di altitudine. Non è quest’ultima la parte più tecnica, ma l’altitudine richiede un buon acclimatamento. Il panorama mozzafiato delle Alpi è tutto da godere!
Cosa bisogna sapere prima di scalare il Monte Bianco
Per effettuare la salita, vi consigliamo di rivolgervi alla Compagnie des Guides de Saint-Gervais Mont-Blanc. Condivideranno con voi le loro conoscenze e vi garantiranno una salita sicura.
Inoltre, avrete bisogno di un permesso di arrampicata. In altre parole, se volete affrontare la vetta più alta d’Europa, dovrete prenotarvi in uno dei 3 rifugi sulla via normale: il Nid d’Aigle, la Tête Rousse e il Goûter. L’obiettivo di questo regolamento è quello di gestire meglio l’afflusso di alpinisti che tentano questa salita e di garantire la sicurezza di tutti.
Non esitate a chiedere maggiori informazioni alla Compagnie des Guides. Vi diamo il benvenuto tutto l’anno per godere dei panorami eccezionali di questo gioiello: benvenuti a Saint-Gervais Mont-Blanc!