In viaggio verso Mont-Joly
©Boris Molinier

Il migliore Percorsi escursionistici a Saint-Gervais Mont-Blanc

Quando la neve si scioglie e il manto nevoso lascia il posto alle prime tracce di verde, è il momento di mettere via le racchette da neve e indossare di nuovo gli scarponi da trekking! A Saint-Gervais Mont-Blanc ci sono decine di sentieri segnalati da scoprire per tutti i tipi di escursionisti. Con loro, i maestosi paesaggi alpini del massiccio del Monte Bianco e un favoloso patrimonio storico e naturale.

Scopri i nostri percorsi a piedi

Avete intenzione di trascorrere una vacanza a Saint-Gervais Mont-Blanc o nei dintorni e volete fare un’escursione? I nostri itinerari vi aspettano! Accessibili sia ai principianti che agli escursionisti esperti, nella località ci sono decine di percorsi tra cui scegliere. Da una breve passeggiata di un’ora a un’escursione di un’intera giornata, la varietà dei nostri sentieri rende la nostra località un’area escursionistica ideale per tutti.

Tavolo di orientamento sul Mont d'Arbois
©Boris Molinier

Percorsi verdi a piedi (molto facile)

Per chi non ha mai fatto escursioni o per chi vuole semplicemente godersi una bella passeggiata domenicale, questi itinerari a Saint-Gervais sono quelli da tenere d’occhio.

Durata da 1h a 3h30, gli itinerari “di scoperta” sono stati pensati per chi vuole godersi la montagna e i benefici della camminata senza dover fare sforzi fisici impegnativi.

Hai dei bambini piccoli con te? Queste passeggiate sono fatte apposta per voi, in particolare il percorso da Le Bettex a Le Prapacot (1h) e il Sentiero dei Barocchi (1h15).

Itinerari escursionistici blu (facile)

A Saint-Gervais, gli amanti delle passeggiate non sono lasciati fuori! I percorsi “blu” sono leggermente più impegnativi di quelli verdi. Tra gli alpeggi, il TMB (Tramway du Mont-Blanc), i rifugi e gli altipiani, i sentieri blu sono un’opportunità per passeggiare e prendere una boccata d’aria fresca in montagna senza essere necessariamente un camminatore accanito.

Trovare rapidamente il percorso escursionistico a Saint-Gervais Mont-Blanc

Per facilitare la vostra ricerca e aiutarvi a trovare l’escursione a Saint-Gervais di cui avete bisogno, abbiamo sviluppato un sistema di filtri che troverete nella mappa dinamica.

Difficoltà, distanza, durata e data, potete combinare i filtri e ottenere le informazioni necessarie per la vostra futura attività! Se desiderate maggiori informazioni su un particolare percorso, non esitate a contattare l’ufficio del turismo di Saint-Gervais: (+33 (0) 4 50 47 76 08).


Alla scoperta di panorami eccezionali

Qualunque sia il percorso scelto, paesaggi grandiosi vi attendono durante le vostre escursioni a Saint-Gervais. Dalle foreste di pini ai vasti pascoli di montagna, ogni sentiero lascia spazio a viste eccezionali sul massiccio del Monte Bianco e sul Mont d’Arbois. Durante la stagione estiva, lasciatevi sedurre dalla bellezza della natura che vi circonda, accedete a un patrimonio naturale e storico tanto ricco quanto vario e fate il pieno di risorse percorrendo i nostri diversi itinerari escursionistici.

Le 4 regole da osservare prima di partire per un’escursione

Ci siamo. Avete appena trovato l’itinerario escursionistico a Saint-Gervais che fa per voi. Siete pronti a partire. Ma prima di farlo, non bisogna dimenticare alcune regole di sicurezza e di galateo! Eccole:

  • Rimanete sui sentieri escursionistici;
  • Pensate a portare con voi dei contenitori per i vostri rifiuti;
  • Non toccate o date da mangiare agli animali che incontrate;
  • Per il bene degli altri escursionisti e dell’ambiente naturale che vi circonda, evitate di fare troppo rumore (altoparlanti, grida…).

Una montagna di passeggiate scoprire

Benvenuti in un paradiso per gli amanti della natura e gli avventurieri in cerca di paesaggi mozzafiato! Saint-Gervais Mont-Blanc vi apre le porte di un mondo escursionistico eccezionale, dove cime maestose e sentieri di montagna vi invitano a vivere un’avventura indimenticabile nel cuore della natura.

Le domande più frequenti

Ci sono percorsi a piedi che si possono fare con i bambini?

Sì! Ci sono diverse brevi passeggiate che sono completamente accessibili ai bambini più piccoli. Si tratta dei percorsi verdi.

Cosa mettere nello zaino prima di partire per un’escursione?

Prima di partire per un’escursione, per quanto lunga sia, ricordatevi di portare con voi uno zaino in cui metterete una bottiglia d’acqua, barrette di cereali, cibo (se avete intenzione di fare un picnic), fazzoletti o un piccolo rotolo di carta igienica, cerotti e unguenti.

Dove seguire gli itinerari escursionistici a Saint-Gervais Mont-Blanc?

Ci sono due scuole. Per i più tradizionali, si può prendere una carta IGN, una topoguida e fare riferimento ai cairn, cumuli di pietre che indicano il percorso da seguire. Per i più connessi, è possibile scaricare la mappa GPX o utilizzare l’applicazione “Cirkwi”.

Chiudere