Guarda le foto (8)

Boucle du Bettex - Les Communailles - Depuis les Communailles

A Saint-Gervais-les-Bains
4.9 km
  • Il ciclo inizia molto gradualmente su un ampio sentiero pianeggiante prima della salita per Entre-Deux-nants. Questo versante, molto soleggiato la mattina, apre dei bei panorami sul Mont-Joly e sulla catena del Monte Bianco.

  • Si parte dal parcheggio dei Communailles* - il piccolo parcheggio si trova nella parte inferiore del villaggio, vicino al ristorante e allo skilift (avete la possibilità di prendere una navetta che parte dal Bettex* e vi porta fino ai Communailles). Risalire verso la Pista Multi Usage (PMU) che attraversa la pista da sci e la linea dello skilift, lasciare la PMU e partire a sinistra subito dopo le prime case, presso gli Orsi* direzione «Tra due nanti*». In salita nella foresta (attenzione...
    Si parte dal parcheggio dei Communailles* - il piccolo parcheggio si trova nella parte inferiore del villaggio, vicino al ristorante e allo skilift (avete la possibilità di prendere una navetta che parte dal Bettex* e vi porta fino ai Communailles). Risalire verso la Pista Multi Usage (PMU) che attraversa la pista da sci e la linea dello skilift, lasciare la PMU e partire a sinistra subito dopo le prime case, presso gli Orsi* direzione «Tra due nanti*». In salita nella foresta (attenzione degli sciatori può scendere!), il sentiero attraversa un piccolo nant e sbocca su una grande radura con chalet. Dobbiamo localizzare il faro a destra delle baite, ai margini del bosco. Qui ammirare il panorama: la catena del Monte Bianco, il Mont Joly e il Mont d’Arbois*.

    Il sentiero si restringe nella foresta, poi esce sulla pista da sci che si percorre fino alla seggiovia di Arbois e poi si infila su un sentiero più largo. Piccola risalita verso la pista da sci, (attenzione mentre si attraversa) poi c’è la discesa, la cabinovia che passa sopra. Prima del Bettex seguire i tag a destra per scendere direttamente sulla PMU. Nella foresta un sacco di latifoglie. È un lungo sentiero quasi pianeggiante dal quale si può vedere la catena del Monte Bianco, del Monte Joly. Al Perchery c’è una croce privata della famiglia Chapuys.
    Ma il nostro sentiero prosegue dritto verso le Comunicazioni, poi scende verso il parcheggio che si trova in fondo al villaggio, vicino al ristorante e alla partenza dello skilift.

    *Arbois = alpage
    *Bettex(y) = de «Betta»: luogo fangoso, paludoso
    *Communailles = «aille» terreno di scarso valore agricolo
    *Orgogli di fiori dove si coltivava l’orzo
Servizi
  • Servizi
    • Animali ammessi
Chiudere