Terme di Saint-Gervais Mont-Blanc
©Pascal Deloche
Tutto su Le terme di Saint-Gervais Mont-Blanc

Tutto quello che c’è da sapere sulle terme di Saint-Gervais Mont-Blanc

Venite a godervi un momento di relax nella nostra spa. Da oltre 200 anni, turisti e frequentatori delle terme vengono a godere dei benefici terapeutici della nostra acqua millenaria. Ricca di minerali e oligoelementi, allevia i dolori e fornisce un trattamento approfondito per patologie come reumatismi, disturbi respiratori e dermatologici, nonché per i postumi del cancro.

Quali sono le condizioni trattate dalle cure termali? a Saint-Gervais Mont-Blanc?

Reumatologia alleviare i reumatismi

Il programma “Relax e Flessibilità” è stato appositamente studiato per alleviare osteoartriti, tendiniti e altre infiammazioni.

Durante il soggiorno, il corpo potrà godere dei benefici terapeutici dell’acqua termale durante i vari laboratori di trattamento:

  • Le sorgenti calde per rilassare il corpo e lenire i dolori.
  • L’impacco di argilla estratta dal massiccio del Monte Bianco e miscelata con acqua termale.
  • Le doccie toniche per ridare tono ed elasticità al corpo.
  • Il massaggio d’infusione per sciogliere le tensioni muscolari e godere di un intenso rilassamento.

Cura termale per la dermatologia trattare i problemi della pelle

Da oltre 200 anni i visitatori delle terme godono dei benefici di un trattamento termale per la loro pelle. L’acqua è naturalmente ricca di minerali e viene riscaldata per moltiplicarne i benefici.

Chi soffre di psoriasi, eczema, sclerodermia, ma anche chi ha cicatrici o ustioni, nota un netto miglioramento della qualità della propria pelle.

Per chi soffre di:

  • Psoriasi: l’acqua termale calma l’infiammazione e rallenta la comparsa dei sintomi. I trattamenti accelerano la ristrutturazione della pelle.
  • Eczema: i trattamenti calmano il prurito, ammorbidiscono la pelle e la aiutano a rigenerarsi.
  • Acne, dermatite, orticaria, prurito: l’acqua ricca di minerali si prende cura della pelle calmando l’infiammazione e il prurito.
  • Cicatrici e ustioni: ritrovano la morbidezza e l’elasticità della pelle. Gli effetti antinfiammatori e cicatrizzanti dell’acqua mineralizzata riducono i postumi.

Il programma comprende una bevanda termale, una doccia per testa e collo, un bagno locale e generale e uno spray…

ORL e vie respiratorie asma, allergie, sinusite

L’acqua termale è naturalmente ricca di zolfo. Lenisce le patologie legate alle vie respiratorie e otorinolaringoiatriche, decongestionando le mucose.

  • Chi soffre di allergie, angina e sinusite avverte un netto miglioramento al termine del trattamento termale. I bambini e gli adulti che soffrono di allergie respiratorie apprezzano i benefici decongestionanti e curativi dell’acqua termale. I trattamenti effettuati migliorano la permeabilità delle pareti nasali, la ventilazione delle vie aeree e la capacità respiratoria.
  • Le persone che soffrono di asma apprezzeranno i benefici dell’acqua sulfurea sul loro sistema respiratorio. L’infiammazione, la mancanza di respiro e l’irrigidimento causati dall’asma si riducono sensibilmente dopo un trattamento termale.

Il programma comprende gargarismi, bagni e docce nasali, aerosol, spray, emanatori, humage e bevande di acqua termale.

Mucosa orale una cura adatta alle condizioni della sfera orale

Gli effetti antinfiammatori dell’acqua termale riducono il prurito e accelerano la ristrutturazione della mucosa gengivale. La cura rafforza i tessuti orali che sostengono i denti e ripristina l’equilibrio oro-dentale.

I trattamenti effettuati con l’acqua termale calda dilatano i vasi e danno così sollievo alla mucosa dentale. I bagni e le docce alla bocca, le docce gengivali e le irrorazioni del cavo orale aiutano a pulire le gengive e a guarire le mucose.

 

Altre domande frequenti

Posso sottopormi a un trattamento termale senza prescrizione medica?

È possibile prenotare una cura termale con o senza prescrizione medica. Le cure termali rimborsate sono quelle che durano 18 giorni e che sono state programmate su richiesta del medico di famiglia e poi convalidate dalla Sicurezza Sociale. Esistono cure termali più brevi, ma non sono coperte dal sistema di assicurazione sanitaria.

Un trattamento termale può essere rimborsato?

Le cure termali in dermatologia e nelle malattie respiratorie sono coperte dalla previdenza sociale. Le cure reumatologiche, invece, non sono coperte da convenzione e quindi non vengono rimborsate.

Cosa offre il centro termale?

Trattamenti per il viso, trattamenti per il corpo, trattamenti con acqua termale, bagni termali e trattamenti di bellezza sono tutti nel menu delle terme di Saint-Gervais. Il programma comprende un percorso benessere, laboratori di rilassamento, saune, bagni di vapore, piscine interne e all’aperto ai piedi della Gola del Bonnant. È il momento di rilassarsi, con vista sul Monte Bianco!

Le terme sono aperte tutto l'anno?

Sì, i Bains du Mont-Blanc sono aperti tutto l’anno. I periodi di apertura delle cure variano a seconda delle patologie trattate.

Le cure si svolgono dal lunedì al sabato. Due volte all’anno è previsto un periodo di chiusura per manutenzione. Le date vengono comunicate sul sito web al momento opportuno.

Posso accedere alle terme di sera?

Le terme sono aperte il venerdì e il sabato fino alle 21:00. Il resto della settimana le porte chiudono alle 19.00. Le terme offrono anche un’apertura posticipata il venerdì e il sabato fino alle 21.00.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale delle Thermes de Saint-Gervais o contattate il nostro team.

Chiudere