La cappella della Gruvaz è stata fondata dagli abitanti della frazione nel 1660.
La cappella ha pareti spesse, con piccole aperture in facciata e nella navata. All’interno, la tribuna e il soffitto di legno sono aggiunte recenti.
- Storia, cultura e ereditàCome Bionnassay, gli abitanti tentarono senza successo nel 1760 di staccarsi dal villaggio principale di Saint-Gervais. Situata a un'ora e mezza di cammino dalla chiesa parrocchiale, la cappella fu utilizzata per due messe mensili fino alla Rivoluzione francese e la sua decorazione fu generosamente donata dalla famiglia Jacquet de Passy.
La pala d'altare in legno dipinto, ornata da due colonne tortili sormontate da capitelli compositi, si è conservata, anche se l'abbassamento del soffitto ha comportato la perdita della parte superiore. La parte inferiore della pala è decorata con teste di cherubini e motivi vegetali in bassorilievo. Il dipinto raffigura la maggior parte dei santi alpini venerati nel XVII e XVIII secolo, tra cui i tre patroni della cappella: San Grat, protettore delle greggi, San Bernardo di Mentone, noto anche come San Bernardo delle Alpi, e San Francesco di Sales, vescovo di Ginevra e propagatore della Riforma cattolica in Savoia.
Periodi di apertura
Dal 15 giugno 2024 al 31 ottobre 2024 - Aperto tutti i giorni
Nella bella stagione, una griglia permette di vedere l’interno delle cappelle senza entrarvi.
Posizione
Contatto Chapelle de la Gruvaz