Guarda le foto (3)

Chapel of Véroce

Sito e monumento storico, Patrimonio religioso, Cappella, Barocco A Saint-Gervais-les-Bains
  • La cappella di Veroce è stata edificata tra il 1705 e il 1707 grazie al dono dei fratelli Revenaz du Pontet, mercanti emigrati in Polonia.
    Il restauro della cappella nel 2021-2022 ha ripristinato la decorazione settecentesca della pala d'altare, ridipinta nel XIX secolo.

  • La cappella di Verona è stata edificata tra il 1705 e il 1707 grazie al dono dei fratelli Revenaz du Pontet, mercanti emigrati in Polonia. Finanziarono la costruzione della cappella e la fondazione di una scuola. Nostra Signora dei Carmelitani, San Giuseppe e Santa Mamme ne sono i santi protettori.
    La cappella di Velroca ha dimensioni piuttosto grandi, soprattutto in altezza. Molto spogliato, il suo arredamento si riassume nel grande altare di legno dipinto ad imitazione del marmo e della...
    La cappella di Verona è stata edificata tra il 1705 e il 1707 grazie al dono dei fratelli Revenaz du Pontet, mercanti emigrati in Polonia. Finanziarono la costruzione della cappella e la fondazione di una scuola. Nostra Signora dei Carmelitani, San Giuseppe e Santa Mamme ne sono i santi protettori.
    La cappella di Velroca ha dimensioni piuttosto grandi, soprattutto in altezza. Molto spogliato, il suo arredamento si riassume nel grande altare di legno dipinto ad imitazione del marmo e della pala d’altare che orna un quadro sul quale appare la Vergine col Bambino seduta nelle nuvole, dominando le figure di san Mammato in tenuta di vescovo, di San Giuseppe che brandisce il giglio (simbolo di purezza) e di Santa Jucondine che tiene la palma (simbolo di martirio).
  • Storia, cultura e eredità
    La pietà nel periodo barocco era molto dimostrativa e i parrocchiani cercavano di fare donazioni o di partecipare a opere di carità. Le donazioni permettevano ai ricchi mercanti, ad esempio, di mostrare la loro generosità e il loro interesse per il luogo in cui erano nati, ma anche di assicurare la salvezza delle loro anime, cioè il perdono dei peccati e la vita eterna. La cappella, costruita tra il 1705 e il 1707, è posta sotto la protezione di Notre Dame des Carmes, San Giuseppe e San Mammé, martire del III secolo.
  • Lingue parlate
    • Francese
Apertura
Periodi di apertura
  • Dal 15 giugno 2024 al 31 ottobre 2024
    Aperto Tutti i giorni
    * La cappella di Verona è stata edificata tra il 1705 e il 1707 grazie al dono dei fratelli Revenaz du Pontet, mercanti emigrati in Polonia. Finanziarono la costruzione della cappella e la fondazione di una scuola.
Chiudere