Boris Molinier 0006 1Boris Molinier 0006 1
©Boris Molinier 0006 1|Boris Molinier

Scoprire I migliori posti per il picnic a Saint-Gervais Mont-Blanc

Saint-Gervais Mont-Blanc offre un’ampia varietà di luoghi per un fantastico picnic in montagna! Scoprite la nostra selezione dei migliori luoghi per un picnic in estate, primavera o autunno. Che siate in famiglia, con gli amici, in coppia o da soli, raggiungibili con la cabinovia, con il bus navetta, al termine di una lunga escursione o di una semplice passeggiata, troverete sicuramente un luogo per il picnic che fa per voi!

Lago di Joux Un picnic in riva al mare

Raro nella regione, il Lac de Joux è un lago artificiale creato per l’innevamento in inverno e per rifornire d’acqua l’Alpage de Joux in estate. Sebbene non sia consentito nuotare, è la cornice ideale per un picnic a 5 stelle! Raggiungibile a piedi o in mountain bike, tramite la telecabina del Mont d’Arbois per un itinerario breve o da diversi sentieri escursionistici per una passeggiata di avvicinamento più lunga, il picnic al Lac de Joux farà la gioia di tutti. All’ora di pranzo, durante i mesi estivi, si può concludere la giornata con un delizioso dessert fatto in casa sulla terrazza del vicino alpeggio di Joux. La sera, i tramonti sulla catena degli Aravis offrono uno spettacolo mozzafiato e la luce più bella per gustare una cena all’aperto (non dimenticate la lampada frontale per il ritorno a valle).

Mont d'Arbois Un picnic accessibile in gondola

IlMont d’Arbois è probabilmente il luogo più accessibile per un picnic in cima alla montagna! Durante la stagione delle cabinovie, è possibile raggiungere la cima in modo rapido e senza sforzo grazie alle cabinovie. Partendo da Saint-Gervais o da Le Fayet, o dall’ultimo tratto a Le Bettex, questa grande accessibilità lo rende un luogo ideale per un picnic di fronte al Monte Bianco con bambini piccoli o con persone in cattive condizioni fisiche! Il piccolo extra per un picnic al Mont d’Arbois: il percorso ninja, un’area giochi divertente per grandi e piccini, dove possono esercitare la loro agilità su vari moduli, una teleferica, scivoli e altro ancora. Una breve passeggiata fino all’alpeggio “pietra del pranzo”, tra mucche e cavalli, vi permetterà di fare scorta di formaggio fresco di montagna direttamente dal produttore.

La vetta del Mont-Joly Un picnic per gli amanti dello sport

Per gli escursionisti e gli amanti del picnic, il Mont-Joly è il posto giusto! Con una vista mozzafiato sul Monte Bianco e il suo massiccio da un lato, sul Fiz dall’altro e sulla catena degli Aravis dall’altro ancora, un panorama a 360° vi aspetta per uno spettacolo sensazionale durante il vostro meritato picnic una volta raggiunta la vetta. Il Mont-Joly è un’escursione impegnativa, ma può essere percorsa in molti modi diversi. L ‘itinerario meno faticoso parte dalla telecabina Bettex/Mont d’Arbois, poiché la pendenza è minore e l’approccio più graduale attraverso le creste del Mont Joux offre una partenza più dolce. Esiste anche un itinerario segnalato che parte da Saint-Nicolas de Véroce: un’escursione grandiosa garantita!

Il circo del Miage Un picnic nel cuore delle montagne

Ci sono luoghi a Saint-Gervais Mont-Blanc che non lasciano indifferenti, e Miage è senza dubbio uno di questi luoghi unici, forse addirittura il più bel posto per picnic delle Alpi! Situato in una valle nascosta, nel cuore di un’area naturale protetta, il borgo di Miage offre una cornice idilliaca per il vostro picnic tête-à-tête con le cime iconiche del massiccio del Monte Bianco, come i Dômes de Miage e la splendida Aiguille de Bionnassay, che si erge a oltre 4.000 metri! Ci sono diversi modi per arrivare al Miage, il più classico è quello che parte da La Gruvaz, ma si può anche partire dalla frazione di Champel, da Bionnassay, da La Frasse (a Contamines Montjoie) o anche fare dei giri attraverso il Col de Tricot o il Mont Truc…. Insomma, ci sono numerosi itinerari tra cui scegliere, a seconda del vostro umore e delle vostre condizioni fisiche!

Le Prarion Un picnic sul tram del Monte Bianco

Cosa c’è di non amare il Tramway du Mont-Blanc quando si visita Saint-Gervais Mont-Blanc in estate? In funzione per la maggior parte della stagione estiva, il tram può permettervi di aspettare diverse destinazioni, risparmiando ore preziose di avvicinamento ai luoghi più remoti. Le Prarion è un luogo ideale per godere di una boccata d’aria fresca durante il vostro picnic, permettendovi di ammirare un panorama a cavallo tra la valle di Chamonix con le sue Aiguillles e la valle del Montjoie con il massiccio del Monte Bianco e la via normale percorsa per raggiungere il tetto d’Europa! Una volta raggiunta la vetta, dalla stazione del Col de Voza per gli utenti del tram o dal parcheggio del Crozat per gli escursionisti non automuniti, non resta che godersi l’imponente montagna di fronte a voi e, perché no, esplorare con rispetto le aree naturali protette della zona, come l’Espace Naturel Sensible du Mont-Lachat.

Chiudere