Le stelle ci ricordano che tutto nell’universo si trasforma, si rinnova e si evolve, e che anche i più grandi enigmi finiranno per cedere il passo alla nostra insaziabile sete di conoscenza.
Un osservatorio spaziale nel cuore delle montagne
L’osservatorio è una realizzazione di alta qualità, progettata per garantire che il comfort e la tecnologia rendano facile per tutti venire a osservare utilizzando strumenti ad alte prestazioni.
Si compone di due parti:
- quella dedicata specificamente all’osservazione e situata nella cupola che ospita il telescopio principale. È completamente automatizzata e può essere utilizzata per l’astrofotografia.
- La parte dedicata al planetario, situata nella zona giorno, che si trasforma poi in una sala di proiezione. Oltre alle proiezioni, il soggiorno offre un luogo piacevole per trascorrere le notti tra le sessioni di ripresa, spesso lunghe, e le sessioni di osservazione, a volte piuttosto fredde. Questo spazio è completato da una cucina e da servizi igienici.
L’osservatorio è completato da un rifugio dedicato ai telescopi, riservato alle osservazioni senza assistenza informatica.
Osservazioni del sole o del cielo sono regolarmente condotte qui. Si svolgono sotto la tutela dei membri dell’associazione; i più esperti supervisionano i principianti o i visitatori notturni.