La Course du Nid d’Aigle è una classica. Una corsa in montagna che si svolgeva sulle pendici del Monte Bianco prima ancora che esistesse la parola Trail. Un evento che non è né vecchio né nuovo, ma un classico. Correre è onorare la tradizione dei pionieri. Quelli veri. Quelli della dieta genepi-saucisson-Beaufort. E vincere la sua 33ᵉ edizione è un immenso motivo di orgoglio.
La salita sul nido d'aquila Una gara epica
Da ieri a oggi, questa salita offre un arrivo alle porte della via d’accesso al Monte Bianco utilizzata dagli alpinisti. La discesa sul famoso Tramway du Mont-Blanc è un elemento distintivo di questa gara storica.
La gara è anche il momento in cui i 250 laboriosi volontari si riuniscono per questa popolare festa estiva. Caratterizzata da autenticità e semplicità, la Montée du Nid d’Aigle si svolge il 3° fine settimana di luglio.
La Montée du Nid d’Aigle è una gara di montagna piuttosto emblematica. Il Nid d’Aigle è un punto di partenza per l’ascesa al Monte Bianco. La gara prevede la scalata di un ripido pendio da Le Fayet al Nid d’Aigle a un’altitudine considerevole, rendendo la sfida fisicamente impegnativa per i partecipanti. L’evento attira appassionati corridori di montagna e atleti d’élite da tutto il mondo.