Una gara di scialpinismo da non perdere nella regione del Monte Bianco
La Diagonale du Mont-Joly è un evento di scialpinismo, noto anche come sci alpinismo. I partecipanti devono salire su pendii innevati utilizzando pelli di foca o attacchi speciali, per poi scendere con gli sci o lo snowboard.
Che si tratti del chilometro verticale o del mini DMJ, ce n’è per tutti i livelli:
Il DMJ partirà dalla base della seggiovia Chattrix (Saint-Nicolas de Véroce) a 1200 m, percorrendo in successione la petite e poi la grande épaule per terminare in cima alla seggiovia l’épaule a 2135 m, ossia 935 m di dislivello.
La Mini DMJ, invece, arriva in cima alla nuova seggiovia Chattrix a 1660 m, con un dislivello di 460 m.
Per concludere la serata, il ristorante le Schuss del Plateau de la Croix offrirà a tutti i concorrenti e agli accompagnatori un pasto caldo sotto forma di piatti da asporto (pasto incluso nell’iscrizione, tariffa speciale per gli accompagnatori)
.
Mont-Joly, una montagna emblematica
Il Mont-Joly è una montagna situata nelle Alpi francesi, più precisamente nel massiccio del Monte Bianco, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Fa parte della regione del Pays du Mont-Blanc ed è una cima emblematica per il villaggio di Saint-Gervais Mont-Blanc (cima del comprensorio sciistico). La cima del Mont-Joly si erge a circa 2.525 metri di altitudine e offre agli escursionisti una vista panoramica a 360 gradi sul massiccio del Monte Bianco, sul Beaufortain, sugli Aravis, sulla catena del Fiz e sulle valli circostanti. È il luogo ideale per scattare foto memorabili e ammirare lo splendore delle Alpi.