Coppa del Mondo di Telemark
©Boris Molinier

Coppa del Mondo di Telemark il mondo dello sci telemark si incontra a Saint-Gervais Mont-Blanc

Nella storia della Coppa del Mondo di Telemark, la Val Montjoie occupa un posto importante nel suo sviluppo, in particolare a Saint-Gervais. È in questo comune che la Francia ha riscoperto questa disciplina sciistica ancestrale. La prima associazione francese di telemark aveva sede a Saint-Gervais prima di essere rilevata dalla Federazione Internazionale dello Sci. Il comune ha organizzato la prima gara internazionale di telemark e la 2ᵉ Coppa del Mondo di telemark nel 1988. Saint-Gervais divenne quindi un punto di riferimento mondiale in questo sport.

Lo sci telemark ha visto molti campioni di Saint-Gervolains eccellere nelle competizioni, Jacques Gnemi, Helen Ingrebetsen, Nicolas e Dominique Coulmy, la prima campionessa del mondo francese era di Saint-Gervolaine, Amy Nguyen. Più recentemente Antoine Bouvier e Ludovic Callamard.

Molto più di una semplice tecnica sciistica, il telemark è una danza armoniosa tra l’uomo e la montagna, una comunione con la natura che libera l’anima e innalza lo spirito ad altezze insospettabili.

Tutto quello che c'è da sapere sulla disciplina e sulle prove d'esame

Le gare di telemark sono una miscela di alpino e nordico, di discesa e salita. Infatti, una gara di telemark è composta da uno slalom gigante, un salto, un “loom” (curva a 360″) e una parte di skating. Tutti questi elementi si susseguono. La posizione del telemark, con la gamba interna piegata e almeno una lunghezza di scarpone tra i due piedi, deve essere rispettata per ogni curva dello slalom gigante e per l’atterraggio del salto. Al tempo cronometrato vengono aggiunte delle penalità in secondi se la posizione non è corretta. Un secondo di penalità per ogni porta può pesare molto all’arrivo.

Nelle gare di telemark esistono tre discipline: la classica, la sprint classica e la sprint parallela. La classica è la gara regina, la più dura dal punto di vista fisico: consiste in un’unica corsa della durata di alcuni minuti. Lo sprint classico, più esplosivo, consiste in 2 corse di circa 1 minuto ciascuna. Infine, la sprint parallela è un confronto tra 2 atleti su 2 percorsi paralleli di slalom gigante, con un trampolino, prima di arrivare a un telaio (curva a gomito) e a una sezione di pattinaggio congiunto, dove il primo a tagliare il traguardo si qualifica per il turno successivo. È l’evento più spettacolare

.

Una competizione etica e responsabile

Gli impegni etici e ambientali di Saint-Gervais Mont-Blanc sono evidenti ovunque, e in particolare nei numerosi eventi sportivi che si svolgono nel comune. Per la Coppa del Mondo di Telemark, gli impegni presi ruoteranno intorno a 3 aree principali: organizzazione, alimentazione, riduzione dei rifiuti e riciclaggio.

Corsa sostenibile

L'organizzazione

100% locale, dal timekeeping alle comunicazioni, alla logistica e ai fornitori di servizi, l’organizzazione si affida ai talenti locali e lavora con i partner per promuovere il know-how locale.

100% locale, dal timekeeping alle comunicazioni, alla logistica e ai fornitori di servizi, l’organizzazione si affida ai talenti locali e lavora con i partner per promuovere il know-how locale.

Cibo

Il cibo e le bevande per i ristori e i pasti post-gara saranno di provenienza locale e forniti da fornitori locali.

Riduzione e riciclaggio dei rifiuti

Gli elementi di plastica generati dalla gara saranno sostituiti da materiali biodegradabili o riutilizzabili. In collaborazione con il SITOM, la gestione dei rifiuti sarà esemplare.

Sci telemark Una disciplina che non ha eguali!

Lo sci telemark è una tecnica di sci nordico caratterizzata dalla flessione del ginocchio a ogni curva, permettendo al tallone di sollevarsi. Questo approccio tradizionale offre una sensazione di scivolamento unica e una connessione più intima con la montagna.

Praticato da appassionati di sport invernali, lo sci telemark combina eleganza e maestria nelle discese innevate.

Tout savoir sur le télémark
Tout savoir sur le télémark
Tout savoir sur le télémark
Chiudere