Cappella di Gollet
©Maxime Aubry

Fuga barocca nelle Alpi Un viaggio tra storia e bellezza

La Baroque Escapade nelle Alpi è molto più di una semplice avventura, è un viaggio nel tempo e nell’estetica artistica. Immersa nel cuore delle maestose montagne alpine, questa esperienza unica offre un’immersione profonda nel ricco patrimonio artistico e culturale del movimento barocco, circondati da uno scenario mozzafiato.

Attraverso montagne maestose, la storia e l’arte barocca si intrecciano, creando una sinfonia visiva che trascende il tempo e lo spazio.

Una fuga barocca nelle Alpi

Le Hautes vallées della Savoia, il Pays du Mont-Blanc in Alta Savoia e le valli Roya e Bévéra nelle Alpi Marittime condividono un patrimonio comune: l’arte barocca alpina. Teatrale, colorata e dorata, si diffuse negli Stati della Casa Savoia nel XVII e XVIII secolo, spinta dai suoi principi e dalla Chiesa cattolica, che vide in essa una straordinaria opportunità per rinnovare il suo messaggio e conquistare i suoi fedeli.

La Fondation Facim e gli attori di queste tre aree, di cui Saint-Gervais fa parte, con il sostegno dell’Unione Europea, uniscono le forze per offrirvi nuove esperienze basate su quest’arte.

Scoprite le chiavi di lettura di una cultura diffusa nei cinque continenti che va ben oltre il semplice patrimonio religioso. Vi verranno offerti sussidi per la scoperta, tour insoliti e spettacoli basati su quest’arte barocca.

Arte barocca

Il Barocco, movimento artistico emerso nel XVII secolo, è un’espressione visiva emblematica caratterizzata da esuberanza, dinamismo e attenzione ai dettagli. Nato in ambito cattolico in Europa, il Barocco si è rapidamente diffuso in diversi campi artistici, come l’architettura, la scultura, la pittura e la musica.

In breve, l’arte barocca è una celebrazione della vita, dell’emozione e del dinamismo. Ha la capacità di affascinare e provocare reazioni intense nello spettatore, creando un’esperienza artistica profondamente coinvolgente. Nell’ambito di Baroque Escapade in the Alps, quest’arte continua ad affascinare i visitatori, trasportandoli in un passato ricco di storia e creatività.

Itineras Percorsi di arte e architettura sacra

Il progetto europeo ITINERAS è nato nel 2015 dal desiderio dei comuni di Saint-Gervais Mont-Blanc e Valgrisenche in Valle d’Aosta in Italia di mettere in mostra l’arte sacra dei loro territori.

Scopri le chiese, le cappelle, gli oratori, le stazioni della Via Crucis e molti altri tesori dell’arte sacra di Saint-Gervais, percorrendo i nuovi itinerari del patrimonio culturale.

Un’applicazione mobile arricchisce la tua visita e strumenti di mediazione sono disponibili su ogni edificio lungo il percorso. Scaricatela da google play e apple store.

Un libretto di presentazione è disponibile gratuitamente presso l’Ufficio del Turismo di Saint-Gervais. La mappa degli itinerari d’arte sacra e dell’architettura è disponibile per il download qui sotto.

Chiudere