La sfida della mobilità dolce a Saint-Gervais
Con le sue città sparse a diverse altitudini, gli spostamenti dei residenti e dei visitatori di Saint-Gervais dipendono in gran parte da mezzi di trasporto a base di carbonio. Questa realtà non può più continuare a rimanere ai margini del Piano di Protezione dell’Atmosfera (PPA) in vigore nella Valle dell’Arve, volto a ridurre le emissioni inquinanti, di cui il trasporto è uno dei principali responsabili. Di fronte a questa sfida, il comune si è impegnato a ripensare completamente la mobilità quotidiana con un programma per cambiare le abitudini di viaggio.
Un piano di mobilità globale
Questa iniziativa strategica fa parte di un piano di mobilità globale, su scala comunale e persino sovracomunale, che rafforza i collegamenti tra le varie città mercato, la rete ferroviaria e il suo nodo di interscambio multimodale, e le attività ricreative e termali. L’integrazione di impianti di risalita (a valle + inclinati) in questa rete, oltre a navette elettriche per la stazione e infrastrutture per la mobilità ciclistica, garantirà spostamenti agevoli riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Stiamo ripensando completamente la rete di trasporto pubblico di Saint-Gervais per soddisfare le esigenze di tutti i residenti, offrendo una varietà di opzioni per il pendolarismo, il lavoro e il tempo libero, in qualsiasi stagione.
Avvicinando le città, riducendo la dipendenza dall’auto, promuoveremo una mobilità sostenibile in modo che Saint-Gervais sia all’avanguardia nella modernizzazione della mobilità, preservando al contempo il nostro patrimonio. Insieme, stiamo costruendo un futuro più connesso e accessibile per Saint-Gervais.