Io sono
Polo di trasporto multimodale di Le Fayet

Trasporti e mobilità a Saint-Gervais Come muoversi nella regione in modo semplice

Ai piedi del Monte Bianco, il comune di Saint-Gervais-les-Bains, con le sue molteplici cittadine di mercato scaglionate tra i 590 e i 1500 metri sul livello del mare, si trova ad affrontare complessi problemi di mobilità. Con queste cittadine sparse a diverse altitudini, gli spostamenti di residenti e visitatori a Saint-Gervais dipendono in larga misura da mezzi di trasporto efficienti.

La sfida della mobilità dolce a Saint-Gervais

Con le sue città sparse a diverse altitudini, gli spostamenti dei residenti e dei visitatori di Saint-Gervais dipendono in gran parte da mezzi di trasporto a base di carbonio. Questa realtà non può più continuare a rimanere ai margini del Piano di Protezione dell’Atmosfera (PPA) in vigore nella Valle dell’Arve, volto a ridurre le emissioni inquinanti, di cui il trasporto è uno dei principali responsabili. Di fronte a questa sfida, il comune si è impegnato a ripensare completamente la mobilità quotidiana con un programma per cambiare le abitudini di viaggio.

Un piano di mobilità globale

Questa iniziativa strategica fa parte di un piano di mobilità globale, su scala comunale e persino sovracomunale, che rafforza i collegamenti tra le varie città mercato, la rete ferroviaria e il suo nodo di interscambio multimodale, e le attività ricreative e termali. L’integrazione di impianti di risalita (a valle + inclinati) in questa rete, oltre a navette elettriche per la stazione e infrastrutture per la mobilità ciclistica, garantirà spostamenti agevoli riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Jean-Marc Peillex
Verso una mobilità reinventata

Stiamo ripensando completamente la rete di trasporto pubblico di Saint-Gervais per soddisfare le esigenze di tutti i residenti, offrendo una varietà di opzioni per il pendolarismo, il lavoro e il tempo libero, in qualsiasi stagione.

Avvicinando le città, riducendo la dipendenza dall’auto, promuoveremo una mobilità sostenibile in modo che Saint-Gervais sia all’avanguardia nella modernizzazione della mobilità, preservando al contempo il nostro patrimonio. Insieme, stiamo costruendo un futuro più connesso e accessibile per Saint-Gervais.

Jean-Marc Peillex, sindaco di Saint-Gervais e vicepresidente del Consiglio dipartimentale dell'Alta Savoia

L'offerta di mobilità esistente a Saint-Gervais

Treno

  • TGV e TER.
  • Mont Blanc Express Saint-Gervais-les-Bains-Le Fayet / Vallorcine.
  • Léman Express (Lémanis) Saint-Gervais / Ginevra.
  • Stazione degli autobus e servizi associati: taxi, noleggio auto, parcheggio (parcheggio custodito per biciclette fornito dalla Regione Rodano-Alpi, 7 posti autobus, 140 posti auto).

Tramway du Mont-Blanc

Linea da Le Fayet a Le Nid d’Aigle, da 4 a 6 partenze al giorno in inverno, da 8 a 11 in estate. Non in funzione al di fuori dei periodi turistici. Collegamento con le linee 81 e 82 + TER Mont-Blanc express.

Gli impianti di risalita

Decongestionano la strada dipartimentale, facilitando ai residenti e ai visitatori delle due città l’utilizzo di tutte le infrastrutture del comune, a Le Fayet, Le Bourg, Le Bettex e Saint-Nicolas de Véroce: centro medico, piscine, pista di pattinaggio, scuola secondaria, casa di riposo, comprensorio sciistico, scuola di musica, MJC… riducendo al contempo le emissioni di CO2. L’ascensore a valle e l’ascensore per le acque reflue contribuiscono a sostenere un tessuto sociale, turistico ed economico più sostenibile a Saint-Gervais.

 

Tutte le offerte BUS
  • Facilibus

    8 percorsi stagionali, flotta di veicoli al 100% a emissioni zero

  • Montenbus

    377 fermate sul territorio del CCPMB, corrispondenti alle fermate del trasporto scolastico e della LIHSA.

    Dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 13.45 alle 18.30

    • 151 abbonati domiciliati a Saint-Gervais, compresi i 76 abbonamenti venduti dall’Ufficio del Turismo.
    • Il 16% delle richieste di viaggio sul territorio del CCPMB ha come origine o destinazione Saint-Gervais.
  • Percorsi interurbani LIHSA

    La CCPMB ha rinegoziato i miglioramenti alle linee regolari nel 2021. Da dicembre 2021, il servizio è stato migliorato e potenziato con un’offerta TAD nelle fasce orarie non di punta.

    • 4 linee servono Saint-Gervais, Y81/82/84/85, collegate al PEM Fayet.
  • Trasporto scolastico

    401 alunni domiciliati nel comune di Saint-Gervais sono iscritti ogni giorno al trasporto scolastico, pari a circa il 15% degli alunni del Pays du Mont-Blanc:

    • 218 alunni della scuola secondaria
    • 144 alunni della scuola superiore
    • 1 alunno per la scuola Fayet, attraverso un percorso condiviso con il servizio della scuola secondaria di Varens de Passy
    • 16 alunni per la scuola Marie Paradis e la scuola Assomption, con 2 percorsi dedicati.

Parcheggio a Saint-Gervais

Tutti i posti auto nei parcheggi pubblici o privati aperti al traffico pubblico sono gratuiti. Non possono essere addebitati agli automobilisti. Per facilitare la rotazione dei veicoli, alcuni settori sono stati designati come “ZONE BLU”.

La zona blu

Tra le 9.00 e le 13.00 e le 20.00, è vietato parcheggiare un veicolo nei suddetti spazi “ZONA BLEUE” per più di un’ora e trenta minuti. Queste norme si applicano tutti i giorni, comprese le domeniche e i giorni festivi.
Nella “ZONA BLEUE”, chi lascia un veicolo in sosta è tenuto a utilizzare un dispositivo di controllo della durata della sosta, comunemente noto come “disco orario”.

Trova il parcheggio più vicino a Saint-Gervais

Saint-Gervais Ogni giorno

Chiudere