Le Bettex nel comprensorio sciistico di Évasion Mont-Blanc
©Boris Molinier

Le aree sciistiche di Saint-Gervais Mont-Blanc 2 aree sciistiche accessibili da Saint-Gervais

Il Monte Bianco come sfondo

L’Alta Savoia è la destinazione preferita dagli amanti degli sport da tavola. Dalle Prealpi al Monte Bianco, sarete circondati da paesaggi mozzafiato. Qualunque sia il vostro stile di sciata, troverete aree sciistiche perfette e villaggi incantevoli. L’Alta Savoia conta più di 50 stazioni sciistiche. Saint-Gervais Mont-Blanc è una di queste. Scoprite le due aree sciistiche della località, con il Monte Bianco come sfondo.

 

Il comprensorio sciistico di Évasion Mont-Banc

Évasion Mont-Blanc è il terzo comprensorio sciistico più grande della Francia. Offre attività per tutta la famiglia.

Fuga dal Monte Bianco sci in, sci out

Il comprensorio sciistico di Évasion Mont-Blanc si estende da 850 a 2353 metri di altitudine. Offre agli sciatori 450 km di piste e 108 impianti di risalita. Possono godere di favolose piste affacciate sullo straordinario panorama del Monte Bianco. Il comprensorio sciistico di Evasion Mont-Blanc comprende Saint-Gervais, Saint-Nicolas de Véroce, Les Contamines, Megève, Combloux e la Giettaz.

Evasion Mont-Blanc gode di un sole splendido. È possibile sciare nella maggior parte del comprensorio. Volete uscire dai sentieri battuti? Partite alla scoperta dei bellissimi fuoripista intorno a Mont-Joly e Saint-Nicolas de Véroce.

Sulle piste ci sono molti ristoranti d’alta quota che offrono specialità savoiarde, menu gourmet o formule di spuntini.

Il comprensorio sciistico di Evasion Mont-Blanc è accessibile da Saint-Gervais con la funivia che raggiunge Le Bettex. La pista “Saint-Gervais” permette di tornare a Saint-Gervais con gli sci.

Evasione del Monte Bianco un'area sciistica accessibile a tutti

Nel 2020, una novità farà la sua comparsa nel comprensorio sciistico di Evasion Mont-Blanc. Sul Mont d’Arbois è stata creata un’area per principianti a 1840 metri di altitudine. È un vero piacere imparare a sciare con vista sul Monte Bianco! In programma: un’area di scivolamento progressivo, maggiore comfort e sicurezza per imparare a sciare e, soprattutto, un panorama eccezionale!

Le infrastrutture seguono l’esempio, in particolare con l’installazione di un nastro trasportatore di nuova generazione. Questo nastro è coperto e perfettamente adatto ai principianti grazie alla sua dolce pendenza. Soprattutto, si integra perfettamente con l’ambiente circostante, essendo parzialmente interrato. Non c’è quindi nulla che impedisca la visione del panorama mozzafiato che vi circonda!

Parco neve Saint-Gervais Mont-Blanc

Amate la libertà delle piste? Prendete le seggiovie del Mont-Joux per accedere allo snowpark di Saint-Gervais o WOSP. È adatto a grandi e piccini. Una zona con bordercross e salti divertenti è perfetta per le famiglie. Un’altra zona più tecnica con un’area Jib è dedicata ai free rider più esperti.

Preferite la neve fresca e il fuoripista? Date un’occhiata ai ripidi pendii tra Mont-Joly e Saint-Nicolas de Véroce. La discesa verso l’altopiano di La Croix promette di essere un’esperienza emozionante. Per i principianti, le foreste del Mont d’Arbois e di La Princesse offrono una delicata introduzione.

Sci nordico a Saint-Gervais

Saint-Gervais Mont-Blanc offre 28 km di piste dedicate allo sci nordico. Sarete circondati da una natura incontaminata, con il Monte Bianco, il tetto d’Europa, come sfondo. Potrete scegliere tra diverse piste: l’altopiano di La Croix vicino a Saint-Nicolas, l’altopiano di Prarion accessibile con il tram del Monte Bianco o la Bettex/Saint-Nicolas, una pista di 5,5 km perfetta per gli sciatori intermedi.

La tenuta di Saint-Gervais / Les Houches Un resort dai mille volti

Immersa nel cuore del massiccio del Monte Bianco, in Alta Savoia, la stazione sciistica di Saint-Gervais / Les Houches si estende tra i 1.000 e i 1.900 metri di altitudine. Questa stazione familiare è riuscita a mantenere il suo carattere autentico.

Saint-Gervais / Les Houches un'area sciistica su due lati

Il comprensorio sciistico di Saint-Gervais / les Houches dispone di 15 impianti di risalita e 55 km di piste. Con la catena del Monte Bianco o le montagne di Fiz come sfondo, l’area beneficia di un innevamento eccezionale e la neve rimane in perfette condizioni per tutta la stagione degli sport invernali.

Sci alpino, sci di fondo, telemark, salto con gli sci o snowboard, qualunque sia la vostra disciplina preferita, troverete la pista che fa per voi nel comprensorio sciistico di Saint-Gervais / Les Houches.

L’area è accessibile con il mitico Tramway du Mont-Blanc. Il treno a cremagliera più alto di Francia vi accoglie per portarvi sulle piste ma anche sui binari della storia. Acquistando uno skipass giornaliero o festivo per il comprensorio sciistico di Saint-Gervais / Les Houches, avrete anche accesso al TMB tra Le Fayet-Saint-Gervais e Bellevue.

Il Tramway du Mont-Blanc è la ferrovia a cremagliera più alta di Francia.

Saint-Gervais / Les Houches un paradiso per gli sciatori di tutte le abilità

La stazione di Saint-Gervais / Les Houches ha un posto speciale per gli sciatori principianti. A loro è dedicata un’area in cima alla telecabina Prarion. Gli sciatori più esperti possono praticare il loro sport preferito sulle 12 piste rosse di Les Houches: Mur des Épines, Plancerts e Plan du Crêt. I più avventurosi potranno invece percorrere la famosa Verte des Houches.

Venite a scoprire questo versatile paradiso dello sci a Saint-Gervais / Les Houches, dove ogni pista offre un’avventura unica. Che siate alla ricerca di emozioni sulle piste per esperti o che abbiate appena iniziato la vostra avventura sulla neve, questa località combina il fascino della montagna con le sfide per tutti gli amanti della neve. Godetevi una vacanza in cui i ricordi sciistici si formano ad ogni curva.

Verte des Houches un brano leggendario

La stazione di Les Houches ospita anche competizioni internazionali e funge da campo di allenamento per la squadra francese di sci. Contrariamente a quanto sembra suggerire il nome, la Verte des Houches è una pista nera lunga 3343 metri e con 870 metri di dislivello.

Alla partenza, situata a 1900 metri di altitudine, gli sciatori partono di fronte al maestoso Monte Bianco. Il percorso si snoda in una successione di passaggi, uno più difficile dell’altro: la Cassure, il Goulet, la S à Pessy e lo Schuss Battendier. Questo percorso nero è spesso all’ombra. La Verte des Houches ospita regolarmente la Kandahar, una tappa di Coppa del Mondo di discesa libera e di combinata.

La famosa pista da sci Kandahar di Saint-Gervais / Les Houches,

Incarna l’eccellenza alpina e attira sciatori da tutto il mondo. Nota per la sua natura tecnica e l’impressionante dislivello, la Kandahar offre un’esperienza di discesa esaltante che metterà alla prova anche gli sciatori più esperti. Questa pista leggendaria è una vera sfida, che unisce la bellezza mozzafiato del paesaggio alpino all’adrenalina della velocità, rendendo ogni discesa un momento memorabile per gli appassionati di sci.

Chiudere