Il villaggio di Saint-Gervais in inverno
©Boris Molinier

Scoprire I nostri itinerari culturali

Scoprite l’anima di Saint-Gervais Mont-Blanc con questi tre eccezionali itinerari culturali.

Se siete appassionati di storia, arte o alla ricerca di un’esperienza spirituale arricchente, i nostri circuiti promettono momenti di scoperta unici e memorabili. Ogni percorso è pensato per soddisfare la vostra sete di conoscenza e risvegliare i vostri sensi.

Preparatevi per un’avvincente avventura culturale a Saint-Gervais Mont-Blanc. Esplorate il nostro patrimonio culturale, ammirate l’arte in tutte le sue forme e lasciatevi incantare dalla bellezza e dalla diversità della nostra regione. Non vediamo l’ora di farvi vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore delle Alpi francesi!

 

Anello di antiche case fortificate Percorso di scoperta di Saint-Gervais

Saint-Gervais è uno dei pochi comuni dell’Alta Savoia ad aver conservato così tante case fortificate intorno alla sua città, intatte o con resti significativi. Passeggiate e scoprite la storia di questi edifici e delle famiglie che li hanno abitati, immergendovi nella vita di questa valle! Situata su un percorso che collega la valle dell’Arve, il Beaufortain e la Tarentaise, la città di Saint-Gervais ha occupato una posizione strategica fin dal Medioevo.

Come luogo di traffico e di commercio, che permetteva il controllo economico e politico, le roccaforti dei signori erano organizzate intorno alle gole del Bonnant e al loro passaggio. Concentrati intorno al villaggio, questi edifici sono ricchi di storie inaspettate: signori, conti e grandi famiglie della Savoia potrebbero aver vissuto qui. Passeggiando per il villaggio, troverete pannelli informativi che vi aiuteranno a saperne di più su ogni edificio.

Percorso artistico urbano Arte contemporanea ai piedi del Monte Bianco

Il comune di Saint-Gervais abbatte le barriere tra i luoghi dedicati all’arte e si lancia nella rischiosa scommessa di collocare le opere d’arte dove non ci si aspetterebbe, creando un percorso di arte urbana e contemporanea senza precedenti! Nel 2017 è nato il progetto unico di integrare le opere d’arte nel parcheggio del centro città di Saint-Gervais. Con il curatore Hugues Chevallier, gli 11 artisti invitati, il team di volontari e i numerosi mecenati che hanno sostenuto questo progetto fin dall’inizio, è nata questa piattaforma d’arte urbana senza precedenti, 2KM3 Saint-Gervais contemporary art plateform.

Per gli amanti dell’arte contemporanea, l’Urban Art Trail è una tappa obbligata. Lasciatevi sorprendere dalla trasformazione delle strade in gallerie d’arte a cielo aperto. In questo percorso insolito, scoprirete le opere di artisti locali e internazionali che hanno scelto Saint-Gervais Mont-Blanc come tela per esprimersi. Scoprite i muri e gli angoli della città trasformati da suggestivi murales, sculture moderne e installazioni effimere. Venite a passeggiare in un universo creativo che non smette mai di rinnovarsi e lasciatevi sedurre dalla diversità di stili e messaggi trasmessi da queste creazioni urbane.

Scoprite i coloratissimi attraversamenti pedonali di Saint-Gervais Mont-Blanc
Scoprite i coloratissimi attraversamenti pedonali di Saint-Gervais Mont-Blanc
Saint-Gervais Mont-Blanc : art urbain et streetart au pied du Mont-Blanc

Riccioli barocchi 6 aree gioco

Volete scoprire i tesori dell’architettura barocca e il patrimonio naturale di Saint-Nicolas de Véroce in famiglia?
Con il vostro libro-gioco in mano, svelate alcuni dei misteri dell’architettura barocca risolvendo indovinelli e giochi di deduzione.

Con la vostra borsa-gioco “Un rêve à la mesure” seguite il sentiero segnalato “Petites Boucles Baroques” dal parcheggio dell’Ufficio del Turismo di Saint-Nicolas.

Sulle alture di Saint-Nicolas, prendete un sentiero che attraversa la foresta e alcune graziose frazioni di montagna e partite in compagnia di Herminie, un giovane architetto del XVIII secolo, alla ricerca dei progetti di una cappella ideale, per conoscere meglio il periodo barocco e le sue insospettabili ricchezze. Se riuscirete a completare le sfide e a risolvere gli enigmi, avrete accesso al forziere finale!

Per acquistare la vostra sacca di gioco, recatevi in diversi punti vendita: a La Cure, agli Uffici del Turismo di Saint-Gervais o Saint-Nicolas de Véroce o al Museo d’Arte Sacra, non dimenticate l’attrezzatura da trekking per seguire questo percorso.

E continuate l’avventura in altri cinque comuni del Pays du Mont-Blanc, Les Contamines Montjoie, Cordon, Passy, Praz-sur-Arly, Combloux e Saint-Gervais, dove sono stati creati altri divertenti percorsi a piedi per esplorare il patrimonio barocco, con la creazione di quaderni di indagine, fumetti, giochi di esplorazione, ecc. Visitate gli Uffici del Turismo di queste città per saperne di più.

Il sentiero del barocco immersione nell'arte sacra

Nel cuore del maestoso scenario di Saint-Gervais Mont-Blanc, il Sentiero del Barocco offre un’immersione unica nell’arte sacra delle Alpi francesi. Questa escursione vi porterà alla scoperta di tre straordinarie cappelle: Saint-Nicolas, la Combe e les 3 Chapelles. In questo percorso pittoresco, potrete ammirare lo splendore degli edifici barocchi e la ricchezza delle loro decorazioni interne.

Ogni cappella racconta una storia singolare e vi invita a un viaggio nel tempo, in un’epoca in cui l’arte religiosa era un linguaggio universale che esprimeva fervore e devozione. Il Sentiero del Barocco offre anche panorami mozzafiato sulle montagne circostanti, creando una comunione tra la bellezza della natura e la grandezza dell’arte sacra.

Durante l’escursione, prendetevi il tempo per assorbire l’atmosfera pacifica e spirituale che regna in questi luoghi ricchi di storia. Il Sentiero del Barocco è un invito alla contemplazione, alla riflessione e alla scoperta di un patrimonio culturale preservato con passione.

Chiudere