La casa fortificata di Hautetour
©Boris Molinier

Scoprire Musei a Saint-Gervais Mont-Blanc

4 musei, 4 luoghi di espressione artistica!

Benvenuti alla pagina dei musei di Saint-Gervais Mont-Blanc. Scoprite i nostri 4 affascinanti musei che illustrano la storia, l’arte e la cultura della nostra regione. Immergetevi in mostre affascinanti e arricchenti che si rivolgono a tutti i tipi di pubblico.

Tra gemme barocche, arte sacra e opere contemporanee, Saint-Gervais Mont-Blanc privilegia l’arte e la cultura nel senso più ampio del termine. Attraverso luoghi carichi di storia e di emozioni, scoprite i tesori di ieri e di oggi.

La Cure Centro culturale Saint-Gervais Mont-Blanc

Scoprite il patrimonio della città 

Situata nel cuore di Saint-Gervais Mont-Blanc, La Cure si sta affermando come nuovo polo culturale che offre ai visitatori la possibilità di scoprire il patrimonio del comune attraverso un programma di mostre temporanee, una biblioteca, spazi sociali e itinerari del patrimonio creati nell’ambito del programma europeo ITINERAS Passerelle.

Durante l’anno, La Cure presenta due mostre in questi spazi. Marcel Wibault, Edgard Bouillette, Samivel, Géo Dorival e molti altri artisti sono esposti al primo piano, dove viene presentata la collezione di dipinti e iconografie di montagna recentemente acquisita dal comune. All’ultimo piano, vicino alla chiesa di Saint-Gervais, si trova il centro di interpretazione delle opere di padre Kim En Joong, autore delle vetrate.

Spazio di risorse e di documentazione, la biblioteca di La Cure offre una collezione documentaria di libri di montagna, consultabile sul posto, per approfondire la storia dei nostri massicci.

Pile Pont Expo Spazio per la cultura contemporanea

Un originale spazio dedicato all’arte contemporanea! Il pilastro del ponte, un vasto spazio architettonico in cemento grezzo di 160 m² e alto 9 metri, diventa ogni estate sede di installazioni effimere in situ.

Pile Pont Expo è una tappa obbligata per tutti gli amanti dell’arte che passano da Saint-Gervais Mont-Blanc. Questo spazio espositivo effimero, situato nel cuore di un monumento centrale della città, il suo ponte, offre un’esperienza artistica unica, in continua evoluzione e coinvolgente. 

Il concetto effimero di Pile Pont Expo gli conferisce una dinamica particolare. Infatti, le mostre cambiano regolarmente, offrendo ai visitatori un programma artistico in costante evoluzione. Ogni visita è una nuova avventura, con opere effimere che lasciano il posto a nuove creazioni l’estate successiva.
 
 


Museo d'Arte Sacra Un museo della montagna a Saint-Nicolas de Véroce

Nel cuore del pittoresco villaggio di Saint-Nicolas de Véroce, ai piedi del Monte Bianco, il Musée d’Art Sacré è un vero gioiello culturale. Questo sito unico, dal fascino incontaminato, ospita una collezione di opere d’arte religiose e oggetti liturgici di grande valore storico e artistico.

Situato accanto alla chiesa barocca, il Musée d’Art Sacré svela il Tesoro di Saint-Nicolas con i suoi pezzi di oreficeria e argenteria, le sculture e i dipinti, e racconta la storia del villaggio e dei suoi famosi ambulanti. Ogni anno il museo ospita una mostra temporanea.


La casa fortificata di HauteTour Museo della Montagna e delle Guide

Un antico edificio risalente al XIII secolo 

Questa ex casa fortificata del 13ᵉ secolo ospita attualmente la mostra “Refuges Alpins, de l’abri de fortune au tourisme d’altitude”, ideata dal Musée dauphinois di Grenoble. È anche sede di residenze artistiche nell’ambito del programma Archipel Art Contemporain. Dopo la mostra “Refuges Alpins”, verrà creata una nuova scenografia per ricollegarsi alla storia della Compagnie des Guides de Saint-Gervais, all’alpinismo e alle prime ascensioni.

La Maison Forte de Hautetour offre un’immersione totale nell’universo alpino. Attraverso mostre interattive e didattiche, i visitatori possono scoprire l’evoluzione della vita di montagna e le attività montane tradizionali e ancestrali.

Una montagna di cultura da scoprire

Saint-Gervais Mont-Blanc è un villaggio di montagna dal fascino autentico, dove convivono un’atmosfera barocca e contemporanea, favorevole all’arte in tutte le sue forme. La Cure, la Maison forte de Hautetour, il Musée d’art Sacré de Saint-Nicolas de Véroce e Pile Pont Expo. Il patrimonio edilizio, dalla bellezza barocca all’architettura termale, l’arte urbana con 2KM3 e la biennale Plein Air, un percorso artistico all’aria aperta. Visite guidate, passeggiate culturali, laboratori d’arte, conferenze, spettacoli dal vivo: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!

Chiudere