Via ferrata di Saint-Gervais Mont-Blanc

La via ferrata del Monte Bianco di Saint-Gervais

La via ferrata è un’attività sportiva legata all’arrampicata e all’escursionismo. Consiste nell’arrampicarsi su una parete rocciosa dotata di specifici dispositivi di sicurezza. In Francia esistono circa 140 vie. La maggior parte si trova nelle Alpi. Sono classificate da facili a estremamente difficili. La via ferrata è adatta a giovani e meno giovani, a seconda del livello di difficoltà.

Saint-Gervais Mont-Blanc ha una magnifica via ferrata che si snoda nel cuore delle gole di Bonnant. Più che una semplice attività, la Via Ferrata di Saint-Gervais Mont-Blanc (nota anche come “Via Ferrata del parco termale”) è una vera e propria esperienza sportiva.

Ma prima di tutto c’è una domanda da porsi: cos’è una Via Ferrata?

Via ferrata: un percorso sportivo verticale

In italiano, via ferrata significa “binario ferroviario” ed è un percorso sportivo costruito su una parete rocciosa. La via ferrata si riferisce anche allo sport di attraversare questo tipo di percorso. È a metà strada tra l’arrampicata e l’escursionismo. Chi pratica questa attività è un ferrista.

La via ferrata è dotata di elementi metallici come cavi, scale o rampe per garantire la sicurezza dei ferristi. A seconda della difficoltà del percorso, vengono installati ponti di scimmia, ponti nepalesi, passerelle o travi per facilitarne l’avanzamento.

La via ferrata permette ai praticanti di guadagnare altezza e, durante un percorso ludico, di godere del panorama eccezionale offerto dal luogo.

Storia della via ferrata

La prima via ferrata dedicata al turismo si trova nelle Prealpi austriache. Fu creata da Friedrich Simony nel 1843. Questa tecnica fu poi adottata dall’esercito italiano all’inizio del XX secolo per consentire alle truppe alpine di attraversare alcuni passaggi complicati nelle Dolomiti. La prima via ferrata francese fu realizzata a Freissinières. Fu un successo immediato. Da allora sono seguite altre vie.

Lasciatevi guidare I nostri consigli per sfruttare al meglio

Quale attrezzatura sono necessari per la via ferrata?

Per praticare la via ferrata, i ferratisti vengono dotati di un’attrezzatura specifica:

  • Scarpe sportive (preferibilmente semirigide)
  • Un’imbracatura da arrampicata
  • Un casco,
  • una mucca da arrampicata con un moschettone per potersi riposare
  • guanti per proteggere le mani,
  • e uno zaino contenente acqua e cibo.
Livelli di difficoltà via ferrata

Prima di iniziare una via ferrata, verificatene il grado di difficoltà. La codifica, valida per la Francia e la Svizzera, è la seguente:

F: facile
PD: non molto difficile
AD: abbastanza difficile
D: difficile
TD: molto difficile
ED: estremamente difficile

I percorsi F e PD sono adatti ai bambini, anche molto piccoli. I percorsi TD e ED richiedono una buona condizione fisica e una certa esperienza.

Come esercitarsi la via ferrata

All’inizio di una via ferrata, l’arrampicatore aggancia i due moschettoni della sua longe al cavo, noto anche come linea di vita. Questa è fissata a dei perni incastonati nella parete rocciosa. La linea di vita gira intorno alla via intervallata da punti di sosta.

Ad ogni punto di sosta, il ferrista passa i suoi due moschettoni senza che questi lascino il cavo.
Le longe da via ferrata supportano generalmente un peso compreso tra 45 e 100 kg. Se il vostro peso non rientra in questi limiti, sarete legati con una corda per maggiore sicurezza. Anche i ferratisti principianti possono chiedere di essere legati a una corda.

La via ferrata del Parc Thermal

La via ferrata del Parc Thermal attraversa le gole di Bonnant, tra il Parc Thermal e la città di Saint-Gervais Mont-Blanc. Dopo un primo tratto classificato AD+ (abbastanza difficile), la via ferrata è classificata D+ (difficile) e poi TD+ (molto difficile) nel tratto finale. Gli ultimi due tratti, dopo la prima via di fuga, sono atletici. Oltre all’attrezzatura standard per l’arrampicata (scale, pioli, ecc.), questa via ferrata è dotata di sei strutture: 3 passerelle nepalesi, una passerella di tronchi, una trave e un ponte delle scimmie.

AVVERTENZA: Questa via è vietata agli adulti inesperti e ai minori non accompagnati da un adulto esperto.

Questa via ferrata è considerata difficile, quindi si raccomanda vivamente l’accompagnamento da parte di un professionista della compagnia di guide.L’attrezzatura per intraprendere questa via ferrata è obbligatoria (vedi elenco sopra). I negozi di sport di Saint-Gervais Mont-Blanc offrono il noleggio di attrezzature specifiche per questo sport, quindi chiedete all’Ufficio del Turismo.

La Compagnie des Guides de Saint-Gervais Mont-Blanc organizza uscite supervisionate con le guide per introdurvi a questa attività, accompagnarvi e farvi scoprire questo eccezionale percorso nella regione del Monte Bianco.

Descrizione tecnica della Via-Ferrata

La partenza è dietro Les Thermes, a 15 minuti di cammino. È anche possibile partire dalla passerella di Les Thermes, senza fare il 1° tratto.

Sezione N°1 parte inferiore

Grado AD+ (Abbastanza difficile)
Durata circa 1 ora
Si esce dall’itinerario n. 1 Mick Bozon alla passerella delle Thermes alla fine di questo tratto. Dopo questo tratto, grado D+ (Difficile +)

Sezione N°2 parte intermedia

Valutazione D+ (Difficile +)
Durata circa 1 ora e 30 minuti
Area di allenamento n. 2 Maurice Lenoir.
Area di allenamento n. 3 Thierry Broisat. Dopo questa uscita, valutata TD+ (Molto difficile+)

.

Sezione N°3 sezione finale

ValutazioneTD+ (Very Difficult +)
Durata circa 1 ora
Richiede capacità di arrampicata e perfette condizioni fisiche
Uscita finale sotto le rovine dello Châtelet
Altezza minima per i 3 tratti: 1,50 m

.

Accesso

Se si è in auto, si consiglia di parcheggiare al parcheggio della cabinovia Bettex di Saint-Gervais e di raggiungere il Parc Thermal a piedi attraverso il sentiero che parte dalle rovine dello Chatelet. In questo modo è facile tornare al proprio veicolo dall’uscita finale o dalla via di fuga 2. È anche un ottimo modo per raggiungere il parco termale. È anche un ottimo modo per riscaldarsi prima di intraprendere la via ferrata.

Restrizioni

  • Non intraprendere la via ferrata in caso di tempesta o di notte.
  • Rispettare la direzione del percorso.
  • Rispettare il sito e il suo ambiente.
  • Via ferrata chiusa in inverno: scivoli di neve e sito di svernamento della fauna selvatica.
  • Altezza: 1,50 m minimo
Chiudere