Tour della Val Montjoie - Giorno 1 Saint-Gervais Mont-Blanc - Rifugio Miage
Per la partenza si scopre il Tramway du mont-blanc, simbolo emblematico della storia di Saint-Gervais. Questo viaggio a bordo di una delle 3 famose motrici Anne, Marie e Jeanne vi porterà alla fermata Bellevue. Un nome appropriato per un panorama così splendido. Davanti a voi si erge la Via Reale verso il tetto d’Europa, il Monte Bianco. Si domina la valle di Chamonix e ci si affaccia sulle sue maestose cime. L’escursione inizia con un piacevole sentiero lungo il fianco della montagna.
Al limitare del bosco, si arriva all’alpeggio di Are. Qui si possono incontrare numerose marmotte e mucche di Hérens in estivazione. Il sentiero prosegue fino al ponte sospeso che attraversa il torrente che scende dal ghiacciaio di Bionnassay.
Ecco la strada per il Col de Tricot, con una splendida vista sui ghiacciai di Bionnassay e Tête Rousse e, più in alto, sul rifugio Goûter. In cima al Col de Tricot, che sale a 2120 m, si domina l’alpeggio del Miage e i piccoli villaggi di Champel e La Gruvaz. Siete arrivati in questo luogo senza tempo. Il rifugio del Miage è il luogo perfetto per trascorrere la prima serata in montagna.
Tour della Val Montjoie - Giorno 2 Rifugio del Miage - Rifugio di Tré la Tête
La seconda tappa inizia con una breve salita per raggiungere l’Alpage du Truc. Si può ammirare la vista sull’Aiguille de Bionnassay e sui Dômes de Miage.
L’escursione prosegue fino a La Frasse, una frazione del villaggio di Les Contamines Montjoie. Il sentiero nel bosco porta ad Armancette, poi lungo un sentiero a balconata si raggiunge il rifugio Tré la Tête. Lungo questo sentiero si domina l’alta Val Montjoie e in particolare il villaggio di Les Contamines. All’arrivo a Tré la Tête si possono avvistare marmotte e camosci.
Tour della Val Montjoie - Giorno 3 Rifugio di Tré la Tête - Rifugio dei Prés
Ecco la terza tappa del vostro viaggio. Percorrerete un sentiero tortuoso attraverso una foresta di abeti rossi per raggiungere il verdeggiante altopiano di Laya. Lungo il percorso si può ammirare la cascata della Combe Noire, un torrente che sgorga dal ghiacciaio di Tré la Tête. Si attraversa poi il famoso ponte romano. Si arriva quindi a Nant Borrant, un incantevole rifugio dove è bene riposare e mangiare qualcosa!
La giornata di escursione non è ancora finita. Si prosegue verso il Plateau de la Rollaz. Davanti a voi ci sono le Aiguilles de la Pennaz e le Roches Franches. Si vede anche l’impressionante Col des Chasseurs. Un’ultima salita e vedrete il rifugio des Prés nell’omonimo grande alpeggio. Questo nuovo rifugio, ristrutturato e ampliato, vi offre il comfort di dormire in graziose camere. La vista è mozzafiato. Potrete ammirare il tramonto sul massiccio del Monte Bianco.