Tour della Val Montjoie, valle del Miage
©Gilles Lansard

Tour della Val Montjoie Trekking di 5 giorni nella regione del Monte Bianco

Viaggiare sui sentieri della Val Montjoie

Quest’estate, venite a godere del fascino del Pays du Mont-blanc grazie al nuovo itinerario ideato dalla società di guide Saint-Gervais – Les Contamines e dall’Ufficio del Turismo di Saint-Gervais Mont-blanc. Questa escursione di 5 giorni vi porterà lungo i sentieri degli alpeggi intorno alla Val Montjoie. In famiglia o con gli amici, lasciatevi guidare dai professionisti della Compagnie des guides de Saint-Gervais/Les Contamines.

 

Tour della Val Montjoie - Giorno 1 Saint-Gervais Mont-Blanc - Rifugio Miage

Per la partenza si scopre il Tramway du mont-blanc, simbolo emblematico della storia di Saint-Gervais. Questo viaggio a bordo di una delle 3 famose motrici Anne, Marie e Jeanne vi porterà alla fermata Bellevue. Un nome appropriato per un panorama così splendido. Davanti a voi si erge la Via Reale verso il tetto d’Europa, il Monte Bianco. Si domina la valle di Chamonix e ci si affaccia sulle sue maestose cime. L’escursione inizia con un piacevole sentiero lungo il fianco della montagna.

Al limitare del bosco, si arriva all’alpeggio di Are. Qui si possono incontrare numerose marmotte e mucche di Hérens in estivazione. Il sentiero prosegue fino al ponte sospeso che attraversa il torrente che scende dal ghiacciaio di Bionnassay.

Ecco la strada per il Col de Tricot, con una splendida vista sui ghiacciai di Bionnassay e Tête Rousse e, più in alto, sul rifugio Goûter. In cima al Col de Tricot, che sale a 2120 m, si domina l’alpeggio del Miage e i piccoli villaggi di Champel e La Gruvaz. Siete arrivati in questo luogo senza tempo. Il rifugio del Miage è il luogo perfetto per trascorrere la prima serata in montagna.

Tour della Val Montjoie - Giorno 2 Rifugio del Miage - Rifugio di Tré la Tête

La seconda tappa inizia con una breve salita per raggiungere l’Alpage du Truc. Si può ammirare la vista sull’Aiguille de Bionnassay e sui Dômes de Miage.

L’escursione prosegue fino a La Frasse, una frazione del villaggio di Les Contamines Montjoie. Il sentiero nel bosco porta ad Armancette, poi lungo un sentiero a balconata si raggiunge il rifugio Tré la Tête. Lungo questo sentiero si domina l’alta Val Montjoie e in particolare il villaggio di Les Contamines. All’arrivo a Tré la Tête si possono avvistare marmotte e camosci.

Tour della Val Montjoie - Giorno 3 Rifugio di Tré la Tête - Rifugio dei Prés

Ecco la terza tappa del vostro viaggio. Percorrerete un sentiero tortuoso attraverso una foresta di abeti rossi per raggiungere il verdeggiante altopiano di Laya. Lungo il percorso si può ammirare la cascata della Combe Noire, un torrente che sgorga dal ghiacciaio di Tré la Tête. Si attraversa poi il famoso ponte romano. Si arriva quindi a Nant Borrant, un incantevole rifugio dove è bene riposare e mangiare qualcosa!

La giornata di escursione non è ancora finita. Si prosegue verso il Plateau de la Rollaz. Davanti a voi ci sono le Aiguilles de la Pennaz e le Roches Franches. Si vede anche l’impressionante Col des Chasseurs. Un’ultima salita e vedrete il rifugio des Prés nell’omonimo grande alpeggio. Questo nuovo rifugio, ristrutturato e ampliato, vi offre il comfort di dormire in graziose camere. La vista è mozzafiato. Potrete ammirare il tramonto sul massiccio del Monte Bianco.

I nostri migliori consigli... Per un trekking al top!

Venite con noi... con una guida ufficiale

Le guide condivideranno con voi la loro passione e la loro conoscenza di questo ricco patrimonio naturale, culturale e storico.

Vieni equipaggiato... con attrezzature adeguate

Con buone scarpe da trekking, uno zaino, bastoncini, crema solare e, soprattutto, una bottiglia d’acqua, sarete pronti a percorrere i sentieri!

Vai via, respira... rispettando l'ambiente circostante

Il Tour du val Montjoie vi immergerà in un ambiente naturale selvaggio e incontaminato. Oltre alla riserva naturale di Contamines Montjoie, attraverserete diverse aree naturali protette.

Tour della Val Montjoie - Giorno 4 Rifugio dei Prés - Rifugio del Mont-Joly

Inizierete la vostra escursione giornaliera dal Col de la Fenêtre. Il sentiero si inoltra negli alpeggi della Savoia a Hauteluce, comune limitrofo a Les Contamines Montjoie. Il sentiero si snoda lungo una balconata fino alla cima della seggiovia Bûche croisée, sulle piste del comprensorio sciistico di Contamines.

Si supera poi il Col du Joly, confine tra i dipartimenti della Savoia e dell’Alta Savoia. Il percorso porta all’aiguille Croche, una cima che culmina a 2.487 metri. Il sentiero diventa più ripido e vertiginoso, seguendo la cresta per raggiungere il Mont-Joly attraverso alcuni passaggi ripidi.

Questo sentiero balcone vi offre una vista straordinaria sul massiccio del Monte Bianco. L’arrivo al Mont-Joly, a 2525 m di altitudine, è ricompensato dallo spettacolo del paesaggio circostante. Una vista a 360° sulle valli circostanti e sulle cime innevate. Con un posto in prima fila sul Monte Bianco, potrete apprezzare la pace e la serenità di questo luogo.

Inizierete poi la discesa verso il refuge du Mont-Joly, il ristorante più alto dell’area Evasion Mont-Blanc. Questo piccolo rifugio vi accoglie per l’ultima notte di questo viaggio.

Tour della Val Montjoie - Giorno 5 Rifugio Mont-Joly - Saint-Gervais Mont-Blanc

L’ultimo giorno è arrivato. È ora di tornare a valle. Percorrendo i sentieri nel bosco o lungo le creste, attraverserete gli alpeggi di Saint-Nicolas de Véroce. Per concludere l’escursione, seguirete il sentiero degli scolari per raggiungere Saint-Gervais Mont-Blanc.

Al ritorno alla civiltà, non vi resta che godervi il fascino del villaggio, un drink in terrazza, una visita al museo o un buon pasto in uno dei numerosi ristoranti gourmet di Saint-Gervais.

L'azienda Guide di Saint-Gervais / Les Contamines

L’azienda vi accompagnerà in questo viaggio per farvi scoprire e valorizzare al meglio la nostra valle: prenotazioni di rifugi e tracciamento dei bagagli sono inclusi nella prenotazione, per cinque giorni di tranquillità.

Possibilità di un tour per famiglie con bambini su varianti accessibili. Non esitate a chiamarci per discuterne

Saint-Gervais Monte Bianco Sci Montagna Terme Benessere

Chiudere