Refuge du Goûter (FFCAM)
A propos
Questo rifugio, il più alto di Francia (3835 m di altitudine) si situa sul famoso itinerario della Via Reale per andare al monte Bianco.
L’involucro esterno è costituito da pannelli in inox, capaci di resistere a venti di 240 km orari e alle forti escursioni termiche, sopra i quali sono montati pannelli fotovoltaici e solari che producono il 20% del fabbisogno di energia elettrica e l’80% di quella termica tramite un impianto a biomassa. Un sistema combinato consente di recuperare al 100% le acque reflue. La struttura interna è realizzata secondo i principi costruttivi delle case passive, con pannelli isolanti di fibra di legno riciclato, fatti arrivare dal vicino comune di Saint Gervais per ridurre l’impatto ambientale.
Bon à savoir
Una sola persona per cordata alla reception.
Crocs a disposizione.
Pack COVID obbligatorio: una mascherina, un piccolo flacone di gel, fazzoletti di carta e un sacchetto per portare i rifiuti a valle.
Possibilità di acquistare il Pack COVID al rifugio (10€).
Sacco lenzuolo obbligatorio.
Possibilità di acquistare il Sacco lenzuolo al rifugio (10€).
Mettiamo a disposizione un copri materasso, da mettere all’arrivo. Il sacco lenzuolo dovrà essere tolto e portato a valle.
Nessun cuscino.
Coperta piumino a disposizione.
Le testiere dei letti sono separate.
Attenzione: per il Campo Base di Tête Rousse portare sacco a pelo invernale.
Pasti: per poter rispettare la distanza di 1Mt, faremo diversi servizi; l’orario vi sarà comunicato al vostro arrivo in rifugio.
Carte di credito e Bancomat accettate nei tre rifugi: Goûter, Tête Rousse e Nid d’Aigle.
Mascherina obbligatoria quando non è possible rispettare la distanza di 1mt.
Services & Equipement
- Sanitaire commun (IT)
- Attrezzature per lo sviluppo sostenibile
- Servizi igienici a secco
- Gestione dei rifiuti
- Pannello fotovoltaico
- Gestione libera
- Prima colazione
- Mezza pensione
- Ristorazione
Ouverture
Dal 30/09 al 26/05.
Rifugio invernale nell’annesso aperto e non custodito.
Modes de paiement
-
- Contanti
Complément accueil
Prenotazione internet obbligatoria per accedere a questo rifugio. Bivouac vietato Nuove direttive della prefettura dell’Alta Savoia sono applicabili dall’estate 2019 all’insieme delle prenotazioni nei rifugi situati sulla via normale del Monte Bianco: grazie di prenderne conoscenza. Nessuna prenotazione al telefono, esclusivamente via Internet . Prendetevi in anticipo ma sappiate che moltissimi posti si liberano in stagione dal J-3 alle 7 del mattino. Per motivi di sicurezza, gli alpinisti che non hanno prenotato non saranno ammessi al rifugio. Prenotazione su Internet riservata esclusivamente ai singoli alpinisti. Pagamento della caparra solo con carta di credito, restituite in caso di annullamento entro i termini (vedi condizioni particolari)
Langues parlées
- Tedesco
- Inglese
- Spagnolo
- Francese
- Italiano
- Russo